Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

Garantire l'inclusione dei migranti, un convegno a Treviso

21 Novembre 2017

Ultimo aggiornamento:

Martedì 21 Novembre 2017, ore 15:13
Il prefetto alla presentazione del Rapporto 2017 sull’economia dell’immigrazione

“La dimensione internazionale delle migrazioni” è il titolo del Rapporto 2017 sull’economia dell’immigrazione, predisposto dalla Fondazione Moressa, presentato ieri a Treviso presso l’Università Ca’ Foscari.

Il prefetto di Treviso Laura Lega è intervenuta rilevando come «quello delle migrazioni sia un fenomeno dinamico in continua evoluzione che si sta già modificando ed i suoi cambiamenti s’incrociano con i cambiamenti della struttura demografica della popolazione». Il prefetto ha posto in evidenza sia i profili microeconomici del fenomeno, come quelli relativi agli effetti dei flussi sul mercato del lavoro, che quelli macro come l’impatto delle migrazioni sulle tendenze demografiche e sul tasso di crescita dell’economia. La provincia di Treviso risulta tra le prime province italiane con una percentuale di stranieri residenti di circa l’11% della popolazione complessiva.

Per il prefetto va assicurata una governance multilivello che metta in campo un’azione forte e coesa di tutte le istituzioni per garantire l’inclusione sociale, quale strumento capace di evitare il nascere di situazioni di marginalità economica e sociale.

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon Prefettura di Treviso-comunicato 21.11.201737.52 KB

AddToAny