Ministero dell'Interno

Ministero dell’Interno

Tu sei qui

'TRATTAteci bene': a Rieti per aiutare chi aiuta

27 Novembre 2017

Ultimo aggiornamento:

Lunedì 27 Novembre 2017, ore 11:35
Due giornate organizzate dalla prefettura che formare gli operatori dei centri di accoglienza

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la prefettura di Rieti ha organizzato l'evento “TRATTAteci…bene”. Il primo incontro, il 23 novembre scorso, è stato dedicato agli operatori dei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) gestiti dalla prefettura, per i quali i docenti dell’Organizzazione Internazionale delle Migrazioni - OIM hanno strutturato un seminario formativo, su “Identificazione e supporto alle vittime di tratta e sfruttamento lavorativo: dalla frontiera al territorio”.

L'obiettivo è accrescere le competenze professionali degli operatori stessi, nell’ottica di un miglioramento continuo degli standard qualitativi dell’accoglienza. L'attenzione si è focalizzata sull’individuazione dei cosiddetti “indicatori” che aiutano a riconoscere le persone “trafficate”, sulla presa in carico delle vittime di tratta e di sfruttamento lavorativo, fino anche alla tutela giuridica ed il supporto psicologico delle stesse.

La seconda giornata, aperta dal saluto del prefetto Valter Crudo, sono intervenuti la responsabile del Centro Antiviolenza “Il Nido di Ana”, Alberta Tabbo, alcuni richiedenti protezione internazionale ospiti dei Centri di Accoglienza con le loro testimonianze di storie di violenza e marginalità, ma anche di determinazione e fiducia nel cambiamento.

Allegati:

AllegatoDimensione
PDF icon La brochure di presentazione dell'evento710.13 KB

AddToAny