Attività di volontariato per i richiedenti protezione internazionale a Ginosa
Temi:
Ultimo aggiornamento:
Dare dignità ai cittadini stranieri richiedenti asilo, in linea con il Piano nazionale per l’integrazione, favorendo percorsi di accompagnamento e di inclusione sociale dedicati ai migranti attraverso attività di volontariato, utili socialmente e di pubblico interesse.
E' l'obiettivo del protocollo firmato questa mattina alla prefettura di Taranto, per la realizzazione di "attività di volontariato nell’ambito di progetti di inserimento sociale per i 22 richiedenti protezione internazionale accolti nel Comune di Ginosa", in provincia di Taranto. L’iniziativa vede una stretta collaborazione tra il comune di Ginosa e la cooperativa presente sul territorio, d’intesa con la prefettura.
Erano presenti il prefetto Donato Cafagna, il sindaco di Ginosa Vito Parisi, insieme agli assessori alla sicurezza urbana Nicola Piccenna e ai servizi sociali Romana Maria Lippolis e la presidente della cooperativa sociale "Cometa" Annalisa Soranna, che gestisce la struttura ospitante i richiedenti protezione internazionale.