Date: Tue, 02 Jun 1998 11:26:35 +0200

From: Lia Bandera <rbandera@tin.it>

Subject: legge immigrazione

To: Sergio Briguglio <briguglio@frascati.enea.it> MIME-version: 1.0

Caro sergio,

mi sembra che la traduzione delle indicazioni vada bene. Non mi sembra il caso di andare oltre nel dettaglio tecnico in quanto non si sa quante opportunità contrattuali possiamo giocare al tavolo del regolamento e mi sembra pericoloso correre il rischio di avere un regolamento troppo rigido, quando in materia sanitaria molto può essere giocato a livello regionale, se non dovesse funzionare il rapporto diretto con il ministero della sanità. Nulla di certo ovviamente si tratta di scelte strategiche con ovviamente molti dubbi e punti di domanda. Vorrei inoltre sapere se ti è possibile inviarmi il documento integrale di Bonetti che so monumentale! Da ultimo alcuni punti critici da affronatre rispetto a "categorie particolari":

1) tossicodipendenti detenuti: il non avere il permesso di soggiorno e la residenza li esclude di fatto dalla possibilità di usufruire delle misure alternative, in particolare per quanto riguarda l'accesso a comunità terapeutico (la possibilità di ottenere un permesso di soggiorno per motivi giudiziari, attualmente previsto) non è sufficiente in quanto il problema è: chi paga le rette delle comunità terapeutiche?

2) lo stesso problema vale per i malati di AIDS (situazione molto più frequente considerata l'età dei soggetti) o altre malattie ritenute non compatibili con la vita del carcere: cosa succede quando questi escono non avendo di fatto nessuna possibilità di accedere a strutture protette?

In questi casi o per motivi di salute o per motivi giudiziari normalmente questi soggetti possono rimanere in Italia (in alcuni casi anzi non possono lasciare il territorio nazionale) ma quale comune si farà carico del pagamento della retta dei centri considerati che tali rapporti sono di competenza dell'ente locale? Bisogna prevedere un fondo speciale? Non so che proposta certamente rappresenta un problema numericamente non rilevante, ma presente. Per ora è tutto, eventualmente ti rimanderò altre missive! Lia