4. PERCORSI DI PROMOZIONE E VALORIZZAZIONE DELLE PROFESSIONALITÀ DEGLI IMMIGRATI - CASERTA

Titolarità dell’intervento

Circolo Nero e non solo di Caserta.

Tema

Inserimento socio culturale degli immigrati nella comunità locale.

Strategia

Il progetto si articola in quattro aree d’intervento strettamente connesse:

1. Promozione di una nuova imprenditorialità per gli immigrati.

2. Costituzione di una banca dati sulle arti e le professioni.

3. Iniziativa di animazione territoriale

4. Costituzione di una rete provinciale di sportelli d’informazione ed orientamento.

1. Promozione di una nuova imprenditorialità per gli immigrati.

L’intervento prevede due iniziative parallele. Queste azioni sono finalizzate a stimolare la potenziale attitudine all’attività autonoma riscontrata nella fase di analisi della realtà migratoria nella Provincia di Caserta. La prima iniziativa prevede un percorso di formazione rivolto a quegli immigrati che hanno delle professionalità e che potrebbero esprimerle in un contesto di lavoro autonomo, sul tipo di quello previsto dalla legge 608, art. 9 septies del 28.22.96 (più conosciuto come "Prestito d’Onore"), gestito dalla I.G. s.p.a. e denominato "Progetto base per le attività di formazione e di selezione dei beneficiari", cioè delle persone che hanno fatto domanda per il finanziamento. La seconda iniziativa prevede la formazione di un Centro di Servizi per le imprese multietniche. Attraverso il Centro si vuole promuovere, con azioni mirate di marketing, l’acquisto dei prodotti delle suddette imprese e fornire servizi come una consulenza fiscale e contabile alle nuove imprese e un tutoraggio nelle fasi dello start-up e della gestione delle imprese nate in seguito al percorso formativo.

2. Banca Dati sulle arti e sulle professioni degli immigrati

Le informazioni relative alle arti e ai mestieri degli immigrati sono del tutto sconosciute a causa delle difficoltà normative per il riconoscimento dei titoli di studio e professionali conseguiti nel Paese di provenienza. La costituzione di una Banca Dati, per la raccolta di tali informazioni, risulta essere strategicamente rilevante per la progettazione di percorsi di promozione e valorizzazione delle professionalità; un ulteriore "incontro" tra domanda ed offerta può produrre in questo senso non pochi vantaggi per l’economia locale. L’operatività dello strumento proposto si realizza attraverso le seguenti fasi.

- La prima consiste nella distribuzione e raccolta di questionari tesi ad accertare le professionalità. I questionari saranno distribuiti presso i vari centri di accoglienza e le strutture di servizi per immigrati.

- La seconda riguarda la predispozione di un database informatico nel quale verranno caricati i dati raccolti ed elaborati per gruppi di professionalità. Infine, le informazioni così ottenute saranno rese fruibili ai diversi soggetti attraverso la loro messa in rete.

3. Animazione territoriale

Le attività di animazione territoriale sono orientate a percorsi di conoscenza, incontro e scambio culturale tra le diverse comunità e si sviluppano su due filoni.

- Il primo prevede, come destinatari dell’intervento, gli studenti della Provincia. Si intende favorire, sul modello delle "botteghe scuola", occasioni di conoscenza dei significati, delle funzioni d’uso e della storia dei materiali, delle modalità di produzione di manufatti artigianali etnici. Le botteghe consisteranno in laboratori, da svolgere direttamente nelle scuole, tenuti da maestri artigiani immigrati.

- Il secondo intende realizzare un periodico di informazione multilingua gestito insieme agli immigrati. La realizzazione del giornale ha due finalità; la prima è dar voce alle esigenze e agli interessi dei tanti immigrati residenti ed allo stesso tempo essere strumento di informazione sulla cronaca locale e dei rispettivi Paesi di provenienza, oltre che sui servizi e sulle iniziative presenti sul territorio; la seconda, rivolta ai cittadini italiani, è di favorire la conoscenza di usi, costumi, tradizioni e punti di vista su questioni rilevanti, delle comunità immigrate presenti.

1. Rete di sportelli di informazione ed orientamento

Si intende creare una rete di sportelli, integrati con quelli già esistenti, localizzata su tutto il territorio provinciale che eroghino servizi di informazione e di orientamento. Ciò favorirà il rapporto degli immigrati con le istituzioni e le strutture presenti sul territorio. Gli sportelli funzioneranno inoltre come centri di raccolta dei questionari sulle professionalità degli immigrati, saranno punti di distribuzione del giornale di informazione multilingua ed avranno un ruolo di promozione delle attività previste dal progetto.

Obiettivi

Il progetto intende favorire i processi di inserimento socio culturale attraverso la promozione e la valorizzazione delle professionalità degli immigrati residenti nella provincia di Caserta.

Destinatari

Immigrati extracomunitari della Provincia di Caserta.

Partner

C.N.A. (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e dalla piccola e media impresa), Provincia di Caserta, Missione di Sviluppo-Campania (Società per l’Imprenditorialità Giovanile s.p.a.).