Sergio Briguglio

 

ogg. incontro Ministero dell’Interno

 

Caro Sergio,

una breve nota sull’incontro di Venerdì, 2 ottobre. Credo di poter che è stato un buon incontro, certo molto meglio di altri precedenti. L’atmosfera non era tesa, anche se si sentiva una forte preoccupazione per la questione Rifondazione, che posso solo condividere.

Erano presenti : Napolitano, Guelfi, due altri di cui probabilmente una Ferraioli (non so il nome corretto), Turco, Palanca, un altro della segreteria. Per le associazioni il Gruppo di Riflessione con Mioli (per Caritas Italia, CSER, Migrantes), Tortora, Pompei, Cottattelluci. Le Quen( ?) con un altro signore, Geraci per la Caritas Roma. Cioffredi, la ragazza bionda di Rete Antirazzista, un codazzo di stranieri (compreso Hidalgo) con la Caponi, Cefisi _ d’ora di ritardo (notato da Napolitano con stizza)

Introduce Napolitano con un discorso sensato, riconoscevo molti dei nostri ragionamenti. Dice subito che non si aspetta da noi un parere completo immediato, ma ci invita ad un primo scambio di idee. Spera di concludere l’iter entro 3 o 4 settimane (tempi procedurali) e promette di tenere conto di eventuali nostri suggerimenti durante questo periodo, se le faciamo arrivare entro 8 a 10 giorni. Ci fa capire che sa che noi sappiamo ( che abbiamo il testo). Ringrazia per l’ultimo documento del Gruppo di Riflessione sulla regolarizzazione.

A questo punto si apre il dibattito. Inizia con un intervento fuori tema di uno del Forum, Napolitano lo invita di tornare al tema. Hidalgo fa il suo solito discorsetto.

Il Gruppo di Riflessione aveva concordato gli interventi :

ACLI : dichiara disponibilità critica, ramarico per le difficoltà di collaborazione fin ’ora.

ARCI : simile, ma più duro, fa comprendere che le associazioni potrebbero non essere più in grado di controllare la rabbia della base. Inoltre potrebbero scegliere la comunicazione attraverso la stampa.

S.Egidio : con competenza in materia su alcuni punti. Alcuni punti in merito alla regolarizzazione.

ANOLF (Suleman) : generico

ANOLF (Farfan) : con grande competenza, un po’ troppo specifico

FCEI : alcuni problemi, p.e. la questione che il regolamento non può aggiungere criteri oltre quelli previsti dalla legge stessa, ecc.

Caponi : lamentele generiche

Mioli : conferma disponibilità, riprende il tema della regolarizzazione.

Napolitano esce dopo intervento FCEI.

La Turco risponde alla fine su alcuni punti. Parla anche della difficoltà di spendere i fondi a disposizione a causa della lentezza degli enti locali. Esprime preoccupazione sulla questione Bertinotti, che potrebbe fare saltare tutto.

Guelfi completa su alcuni punti.

Ci vengono consegnato le copie dell’ultima bozza.

 

Decisioni del Gruppo di Riflessione dopo l’incontro :

Tutti mandano suggerimenti per il regolamento a Briguglio. Il Gruppo di Riflessione si incontra lunedì, 12.10’98 alle ore 17.30 presso la FCEI, Via Firenze, 38 per concordare la nostra risposta definitiva al Governo in merito al regolamento, che dovrà essere inviato al Ministero subito dopo.