Date: Tue, 29 Dec 1998 20:21:09 +0100

From: beard@post.it

Subject: Regolarizzazione

To: "briguglio@frascati.enea.it" <briguglio@frascati.enea.it> MIME-version: 1.0

X-Accept-Language: it

Il Ministero del Lavoro, in data odierna, ha emanato la seguente circolare:

Oggetto: regolarizzazione DPCM 16.10.98 - Verifiche contratti di lavoro.

A seguito delle prime valutazioni emerse in sede governativa, tenuto conto dell'entità delle richieste di regolarizzazione pervenute, si precisano le direttive per codesti uffici, al fine delle verifiche previste dal DPCM in oggetto.

Innanzitutto si chiarisce che le predette verifiche si situano in una fase precedente alle determinazioni finali circa la regolarizzazione ed il rilascio del permesso di soggiorno, adempimenti di competenza delle Questure e che saranno oggetto di specifiche direttive del Ministero dell'interno. Lo scopo

delle verifiche è dunque quello di accertare l'autenticità

della sottoscrizione degli schemi contrattuali. I casi in cui le condizioni contrattuali risultino discostarsi in modo non rilevante dai parametri indicati nelle circolari precedenti sullo stesso oggetto (come ad esempio durata del contratto di lavoro stagionale inferiore a sei mesi, orario medio dei contratti a tempo parziale inferiore al 40% dell'orario normale, perplessità rilevate in ordine al reddito del datore di lavoro o del committente) non dovranno dar luogo al diniego del visto di verifica, bensi' esser segnalati alla Questura, in vista delle valutazioni finali.

 

 

 

Ho anche saputo che il Ministero dell'Interno ha disposto la possibilita', per

gli extracomunitari che abbiano chiesto la regolarizzazione, di compiere

un breve ritorno in patria per le festivita'.