"Diritto, Immigrazione e Cittadinanza": Uscito il primo numero della rivista promossa da Magistratura Democratica e dall'ASGI dedicata ai temi dell'immigrazione e dell'asilo.

Dopo un lungo lavoro preparatorio, è uscito agli inizi di luglio il primo numero della rivista "Diritto, Immigrazione e Cittadinanza", promossa da Magistratura Democratica e dall'ASGI ed edita da Franco Angeli di Milano.

L'idea di dare vita ad una rivista giuridica sui temi dell'immigrazione e dell'asilo è nata dalla convinzione dei promotori che, con l'entrata in vigore della legge organica in materia di immigrazione e con la prospettata riforma di quella sull'asilo politico, nonché con l'annunciata definizione di una normativa comunitaria europea sulla materia, prevista dal Trattato di Amsterdam recentemente entrato in vigore, vi sia un urgente bisogno in Italia di conoscenza e confronto sulle regole del diritto che presiedono al governo e al controllo dei fenomeni migratori. Ciò con lo scopo innanzitutto di dotare coloro che operano a fianco degli immigrati (ONG, sportelli pubblici e privati, avvocati) di strumenti conoscitivi per meglio svolgere le funzioni di tutela e rappresentanza nei rapporti con la pubblica amministrazione e in sede giurisdizionale. "La rivista non sarà neutrale - si legge nella presentazione editoriale - ma di parte: dalla parte dei diritti, della eguaglianza, della integrazione nel rispetto delle diversità".

Da segnalare sul primo numero della rivista, saggi sulla nuova legge italiana in materia di immigrazione, sul disegno di legge sull'asilo in discussione in Parlamento, sulle politiche di espulsione in Germania, nonché la raccolta della giurisprudenza finora maturata in materia di espulsioni, minori stranieri, ricongiungimento familiare, ecc dopo l'entrata in vigore della legge n. 40, commentata a cura di esperti dell'ASGI e di MD.

Ogni numero della rivista, di circa 220 pagine, è suddiviso in quattro parti: la prima, di dibattito su questioni di attualità, a livello non solo nazionale, ma europeo; la seconda, dedicata alla giurisprudenza, con la pubblicazione di sentenze e decreti, suddivisi per temi; la terza, di documentazione, con la pubblicazione di materiale legislativo e amministrativo (circolari); l'ultima, di segnalazioni bibliografiche o di siti Internet.

La rivista è trimestrale. L'abbonamento annuale (4 numeri) costa Lit. 110.000.

Pe ulteriori informazioni si può consultare il sito www.francoangeli.it oppure contattare l'editore, scrivendo a Franco Angeli srl - viale Monza 106, 20127 Milano, fax 02 2895762, oppure la direzione della rivista, c/o l'avv. Nazarena Zorzella, Via della Zecca, 1, 40121 Bologna tel. 051/236747, e-mail: ri12653@iperbole.bologna.it