MAI PIU’ CLANDESTINI!

VENERDI’ 4 E SABATO 5 AGOSTO

DUE GIORNI DI MOBILITAZIONE A BRESCIA, A ROMA E IN TUTTA ITALIA

PER L’IMMEDIATO RILASCIO DEI PERMESSI DI SOGGIORNO NEGATI

Ad oltre un mese dagli scioperi della fame e dalle manifestazioni di Brescia, Roma, Milano e Torino, l’intesa che coronò quella fase di mobilitazione resta in gran parte inattuata.

Il governo s’era impegnato a riesaminare entro luglio tutte le oltre 50mila pratiche "rigettate" dopo un’attesa di oltre due anni. A ognuna di quelle pratiche corrisponde un essere umano, una famiglia, una speranza di vita e lavoro legale. Ognuna di quelle persone attendeva e attende, entro l’estate, di rivedere la propria famiglia o di inserirsi a testa alta nel mondo del lavoro.

Siamo in agosto, e il riesame non è neppure partito nella maggior parte delle questure. A Brescia, Roma, Milano e in alcune altre città sono stati consegnati solo alcune migliaia di permessi di soggiorno. E’ certo una vittoria, una breccia nel muro: ma insufficiente.

Intanto si è scoperto che molte altre migliaia di pratiche sono state trasmesse dalla polizia alla magistratura penale. Gli immigrati truffati pagano così due volte il prezzo amaro della speculazione a loro spese. Ai tempi della burocrazia si aggiungono i tempi ancora più lunghi della giustizia.

Eppure è ormai nota la necessità di nuova immigrazione in Italia. Dovrebbe essere ovvia l’utilità di far emergere, intanto, tutta la disperata domanda di legalità e convivenza che sale da chi è già da tempo in questo paese.

Dopo due anni è assurdo continuare a scrutare la documentazione imposta a chi era "indocumentabile" per definizione. Due anni di sofferenza fanno maturare un diritto: il diritto di esistere.

Per questo a Roma e a Brescia torneremo, sabato 5 agosto, nelle stesse piazze che hanno visto migliaia di persone dichiarare "meglio morti che clandestini". Perché il governo abbia il coraggio civile di dare istruzioni esplicite e vincolanti a tutte le questure, per una generale soluzione positiva di questa odissea burocratica.

Chiediamo alle associazioni, ai sindacati, alle forze democratiche, a tutta la società civile italiana di manifestare con noi, e di aiutare gli "invisibili" a manifestare, nei giorni di venerdì e sabato, nelle altre città, davanti alle prefetture e alle questure che detengono il loro futuro.

Chiediamo all’Italia di chiudere questa pagina di discrezionalità e arbitrio, per riavviare in settembre un percorso di diritti civili per tutti.

SABATO 5 AGOSTO

A ROMA CORTEO ALLE 15.30 DA P.ZA DELLA REPUBBLICA A P.ZA SS. APOSTOLI

A BRESCIA MEETING E CONCERTO IN PIAZZA DELLA LOGGIA

Gli immigrati in lotta a Brescia e a Roma

per il soggiorno e per il diritto di esistere

Adesioni:

per le città del nord, E-mail stay47@libero.it , fax 030.3771921

per il centro-sud, E-mail dinofrisullo@libero.it , fax 06.24410463

… e il 2 settembre, assemblea nazionale delle organizzazioni antirazziste a Brescia