LETTERA AI SOCI

N. 4/2000

 

NOTIZIE SULL'ASSOCIAZIONE

Il Dipartimento Affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri chiede la disponibilità dell'ASGI a collaborare alla realizzazione di un progetto pilota di osservatorio nazionale sulle discriminazioni, basato su un numero verde telefonico collegato ad una rete di centri servizi e operatori giuridici.

Alla fine di novembre, il Dipartimento per gli affari Sociali della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha chiesto la collaborazione dell'ASGI per la realizzazione di un progetto pilota nazionale mirante all'istituzione di un Osservatorio contro il razzismo e la discriminazione. Le finalità del progetto sono quelle di rilevare i casi di discriminazione, di far conoscere agli interessati i modi per difendersene e per praticare i necessari rimedi giuridici, mettendo in contatto le persone con centri servizi, avvocati e operatori giuridici presenti sul territorio. Il perno del progetto è costituito dall'istituzione di un numero verde telefonico nazionale. All'ASGI è stato dunque chiesto di fornire la necessaria consulenza scientifica ed il supporto organizzativo per la realizzazione dl progetto, in particolare per quanto concerne la formazione degli operatori, la costituzione di una banca dati dei centri servizi operanti sul territorio, la messa a disposizione dei consulenti e degli avvocati per la rappresentanza in giudizio e la tutela legale e la preparazione del materiale informativo. Il progetto dovrebbe divenire operativo a partire dal 20 gennaio 2001.

Per ulteriori informazioni sul progetto, si possono contattare i soci, avv. Lorenzo Trucco (tel. 0115627607 e-mail: ltrucco@tin.it) o avv. Massimo Pastore (tel. 011/54.34.79 e-mail: avv_pastore@libero.it).

Rivista "Diritto, Immigrazione e Cittadinanza"

Grazie all'impegno del Comitato di redazione ed in particolare di Nazzarena Zorzella, cui va un nostro particolare ringraziamento, si è consolidato nel corso del 2000 il progetto della rivista giuridica in materia di immigrazione, promossa dall'ASGI e da Magistratura Democratica. I primi tre numeri dell'annata 2000 sono già usciti, il quarto è atteso per il febbraio 2001. La rivista ha raccolto un ottimo successo, avviandosi verso il tetto delle 500 sottoscrizioni annuali.

Eventuali disguidi nella distribuzione delle copie della rivista vanno segnalati direttamente all'editore Franco Angeli, ufficio abbonamenti, tel. 02/2895762.

Raccomandiamo a tutti i soci dell'ASGI di inviare alla coordinatrice del comitato di redazione, Avv. Nazzarena Zorzella (via della Zecca, 1, Bologna, tel. 051/236747, fax 051/238468, e-mail: ri12653@iperbole.bologna.it) copia della giurisprudenza maturata nella propria realtà locale per l'eventuale pubblicazione. Uno dei compiti più importanti della rivista è infatti proprio quello di far conoscere e diffondere la più significativa giurisprudenza applicativa della normativa sull'immigrazione e l'asilo.

 

Progetto Atlante e Sito Internet.

E' proseguito nel corso del 2000 il coinvolgimento dell'ASGI nel progetto "Atlante Immigrazione", curato dalla Provincia di Torino. Si tratta di un progetto informativo attuato mediante un sito Internet (www.provincia.torino.it finestra progetto Atlante immigrazione), al quale l'ASGI contribuisce mediante la redazione di schede informative a carattere normativo ed in particolare mediante l'aggiornamento di due rubriche periodiche di news sugli sviluppi delle politiche in materia di immigrazione e asilo in Italia ed in Europa. Con la realizzazione di una rubrica informativa sugli sviluppi a livello europeo, che ha rappresentato in particolare una novità per il sito Atlante nel corso dell'anno 2000, si è voluto sottolineare l'importanza di un dibattito -altrimenti pressoché inesistente in Italia- sulla progressiva formazione di una politica comune europea in materia di immigrazione e asilo, da attuarsi entro il 2004 secondo quanto previsto dal Trattato europeo di Amsterdam, e destinata quindi a sostituirsi alle competenze dei Parlamenti nazionali.

Le rubriche informative di news curate dalla segreteria ASGI sono reperibili anche sul sito Internet www.stranieri.it.

Era intenzione dell'ASGI concretizzare nel corso del 2000 il progetto di costituzione e messa in rete su questo sito di una banca dati in grado di contenere tutta la normativa sull'immigrazione (leggi ma anche circolari ed istruzioni amministrative, giurisprudenza) emanata in Italia, suddivisa per titoli e capitoli, nonché le più importanti fonti di diritto internazionali. Il progetto intendeva mettere a disposizione la banca dati ai soci ASGI previo contatto con i curatori del sito e pagamento di una quota al fine dell'ottenimento di una password. Tuttavia, per difficoltà finanziarie connesse alla venuta meno di un finanziamento richiesto al CNR, il progetto ha subito notevoli rallentamenti ed non è stato ancora possibile attuarlo.

La riuscita del progetto dipende ora da un finanziamento richiesto nuovamente al CNR per il tramite dell'Università di Milano, e del quale siamo in attesa di conoscere l'esito.

Corsi formazione.

Ha avuto avvio in diverse località siciliane (Catania, Trapani, Palermo), una serie di incontri e seminari organizzati dall'ASGI e rivolti alla formazione di operatori sociali e giuridici in materia di immigrazione e asilo. Per la realizzazione di tale importante iniziativa un sentito ringraziamento va al socio Fulvio Vassallo di Palermo, che ha curato tutti gli aspetti organizzativi.

Seminario sulla tutela giuridica dei Rom in Italia ed in Europa.

Una rappresentanza dell'ASGI ha preso parte il 1-2 dicembre scorso ad un seminario organizzato a Firenze dall'Università degli Studi e dalla Centro Internazionale per i Diritti dei Rom di Budapest sulla tutela giuridica dei Rom in Italia e in Europa. Nel corso dell'interessante seminario sono state trattate le modalità di tutela dei diritti degli appartenenti alle minoranze Rom e Sinti avverso atti di discriminazione e razzismo, di fronte alle istituzioni giuridiche nazionali e europee (Corte Europea dei diritti dell'uomo). I rappresentanti dell'ASGI sono intervenuti con una serie di relazioni aventi per oggetto la legislazione italiana sull'immigrazione e l'asilo e le possibilità di rimedio giuridico previste dall'ordinamento italiano contro atti di discriminazione e razzismo.

Riunione dei coordinatori ELENA a Berlino, 6-9 dicembre.

Il segretario organizzativo dell'ASGI, Walter Citti, ha partecipato lo scorso 6-9 dicembre a Berlino ai lavori del comitato di coordinamento di ELENA (European Legal Network on Asylum), un network di avvocati e giuristi europei interessati alle problematiche dell'asilo, affiliato a ECRE (European Council on Refugees and Exiles).

Nel corso dei lavori, è stata confermata l'attribuzione all'ASGI dei compiti di coordinamento del network italiano facente capo a ELENA. Si tratta di un compito impegnativo in quanto si tratterà di aggiornare la parte italiana dell'indice ELENA 2001 (di cui vi abbiamo inviato l'edizione 2000), cioè l'indirizzario degli avvocati e delle associazioni impegnati nel settore dell'asilo, così come di partecipare ad una ricerca sui mezzi di difesa legale gratuita vigenti per i richiedenti asilo nel nostro ordinamento.

Tra i servi offerti dal ELENA-ECRE vi è anche l'invio periodico del bollettino ECRE- Documentation Service, bimestrale, contenente tutta una serie di informazioni sugli sviluppi delle politiche di asilo nei diversi paesi europei, sui documenti e le prese di posizione degli organizzazioni internazionali sull'argomento e sull'evoluzione della giurisprudenza internazionale. Il bollettino viene inviato per posta elettronica a tutti i soci che dispongono di un indirizzo e-mail.

Il segretario dell'ASGI ha preso parte anche ai lavori del seminario ELENA svoltosi a Berlino tra l'8 ed il 10 dicembre sulla giurisprudenza internazionale in materia di definizione dello status di rifugiato in caso di persecuzione proveniente da agenti non statuali e sulla tutela e rappresentanza dei richiedenti asilo e rifugiati vittime di tortura nel paese di origine o di provenienza. Presso la segreteria organizzativa dell'ASGI è a disposizione una vasta documentazione, reperita sugli argomenti citati e che, a richiesta, può essere riprodotta in fotocopia e inviata agli interessati (previo rimborso delle spese).

Aumentati nel corso del 2000 i soci dell'ASGI

Inviamo in allegato a coloro che non dispongono di una casella di posta elettronica copia dell'indirizzario definitivo dei soci dell'ASGI 2000, suddiviso in soci ordinari (persone fisiche) e soci sostenitori (associazione, enti locali e persone giuridiche). Il numero complessivo dei soci, 116, evidenzia un aumento rispetto al dato del 1999 (86). Non possiamo che esprimere apprezzamento per questo risultato, visto che la nostra piccola associazione si regge in primo luogo sull'autofinanziamento. Preghiamo tutti i soci di controllare i propri dati e di segnalarci ogni eventuale errore ed inesattezza.

 

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DELL'ASGI

Dal gennaio del 2001 non sarò più il segretario organizzativo dell'ASGI, avendo deciso di dimettermi da questo incarico, per ragioni strettamente personali.

Non posso che essere orgoglioso di aver lavorato per due anni nell'ASGI e di aver dato il mio contributo alla realizzazione di importanti, qualificati ed estremamente utili servizi che l'associazione ha promosso pur con pochi mezzi, ma con grande professionalità, trasparenza, onestà ed entusiasmo. Sono in fase di ultimazione i lavori della nuova sede ASGI di Torino, cui potrete fare riferimento anche per il pagamento delle quote associative per l'anno 2001, che vi preghiamo dunque di non versare per il momento sul conto corrente postale di Trieste, in fase di chiusura.

Vi ringrazio per la collaborazione prestata e la fiducia accordata all'associazione.

 

Il segretario organizzativo

ASGI

Dott. Walter Citti

Questo numero della Lettera ai soci è stato curato dalla segreteria organizzativa dell'ASGI. Per ogni comunicazione si può telefonare ai numeri 040/910603 o 0347/9332554 oppure inviare un fax al numero 040/910603 o scrivere a ASGI Strada per Longera, 430, 34149 Trieste.

 

IMPORTANTE

Per facilitare le comunicazioni tra la futura segreteria organizzativa dell'associazione e i soci invitiamo questi ultimi a segnalare la loro eventuale disponibilità di un indirizzo di posta elettronica. L'inserimento nella mailing-list di posta elettronica della segreteria ASGI consentirà di ricevere informazioni ed aggiornamenti settimanali sulle attività dell'associazione, sull'evoluzione delle politiche migratorie in Italia ed in Europa.

La segnalazione dell'indirizzo di posta elettronica può essere fatta a: Walter Citti, indirizzo -e-mail: ledaz@tin.it)

 

Trieste, 19 dicembre, 2000

 

 

AUGURI DI FELICE NATALE E BUON ANNO 2001.