S VAMA - CON VOI

 

Ad un anno dalla fine dei bombardamenti, le notizie che ci giungono dalla repubblica Federale di Jugoslavia suonano allarmanti: soffocate le voci dell'opposizione, incarcerazioni, chiuse le università, un crescente isolamento della società civile. Una realtà drammatica, da non dimenticare. Per questo, un nutrito gruppo di associazioni italiane ha aderito ad una campagna di mobilitazione e di sensibilizzazione a sostegno delle realtà democratiche serbe, chiamata "S VAMA" ("con voi!"), che si propone di gettare un ponte verso la società civile della Jugoslavia. L’iniziativa parte dall’ICS, del quale la FCEI è membro.

Il Servizio Rifugiati e Migranti della FCEI ha aderito a questa campagna che ci sembra importante per non dimenticare le vittime della guerra e le sofferenze della società civile, non solo in Kosovo, ma anche in Serbia.

Il SRM propone dal 24 giugno di aprire un ponte e-mail con 2 realtà in Serbia :

  1. la Ecumenical Health Organisation (EHO) a Novi Sad : questa organizzazione opera da vari anni a Novi Sad e dintorni per le vittime di guerra e le persone in difficoltà a causa della situazione economica e sociale in Serbia. La EHO gestisce una mensa, una farmacia, programmi agricoli ecc. Il SRM coll’aiuto dell’Ospedale Evangelico di Napoli ha sostenuto la farmacia con l’invio di medicinali e intende continuare a sostenere i programmi della EHO anche se attualmente è molto difficile fare arrivare aiuti in Serbia. Per queste ragioni, Il SRM sta tentando di trovare soluzioni efficaci insieme alle Chiese Svizzere. Nel frattempo cerchiamo di mantenere un contatto via e-mail.

Invitiamo le chiese e tutti quelli che vogliono partecipare a mandare e-mail di solidarietà alla

EHO : e-mail : ehs@Eunet.yu

  1. Pastore Bela Halasc, comunità evangelica riformata di Pancevo. I locali di questa comunità, che il Pastore Massimo Aprile ha visitato, si trovano di fronte ad una grande fabbrica chimica, e durante i bombardamenti si è vissuto con il rischio costante di un gravissimo incidente ecologico.

Il SRM intende sostenere il progetto di un centro comunitario presso questa chiesa.

Invitiamo le chiese e chi vuole partecipare a mandare anche a lui messaggi di solidarietà.

e-mail : bela@panet.bits.net

Chi desidera inoltre di sostenere queste due realtà può versare un contributo sul conto della FCEI, indicando per la destinazione "Pro Serbia".

Per informazioni e aggiornamenti sulla campagna S VAMA, è possibile consultare il sito http://ip21.mir.it/ics/svamaday.html