COMITATO INTERCULTURALE PER L’ULIVO

Roma, 30 ottobre 2000

Cari amici,

tutti voi ci conoscete bene per il lungo impegno, professionale e politico, sui temi dell’immigrazione, della lotta al razzismo, della sensibilizzazione e dell’educazione interculturale.

Oggi, di fronte alla difficile sfida delle prossime elezioni politiche, con un polo di centro- destra che non nasconde i suoi sentimenti xenofobi, islamofobi e anti-immigrati, è difficile restare a guardare, anche se non mancano le perplessità e le critiche per la stessa coalizione di centro-sinistra.

Così, insieme con un gruppo di amici italiani e stranieri, abbiamo deciso di costituire un Comitato per l’Ulivo, che testimoni una scelta di democrazia plurale e di lotta a qualsiasi forma di discriminazione. Molti fra noi non hanno nemmeno il diritto di votare, ma si sentono — e vogliono essere riconosciuti — come parte di questa società, come soggetti politici.

Gli stranieri sono troppo spesso soltanto oggetto di strumentalizzazione politica, da una parte e dall’altra; o vengono ignorati, perché non portano consensi. Il Comitato in questo senso non vuole essere momento di rivendicazione, ma intende portare in queste elezioni, in positivo, i temi dell’immigrazione, della differenza, del confronto interculturale.

Vi chiediamo di aderire, personalmente o in nome delle vostre associazioni. Raccoglieremo fondi, solleciteremo adesioni e consensi: ma soprattutto proporremo in tutta Italia iniziative e momenti di confronto sulle scelte e sullo stesso programma di governo.

Massimo Ghirelli

Maria De Lourdes Jesus

Potete contattarci via telefono, fax o e-mail:

Tel./Fax 06.6876897

E-mail ghirelli@katamail.com

Mdelourdes@libero.it