In occasione del suo 50 anniversario, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR/UNHCR) sta creando un archivio per celebrare il contributo apportato da rifugiati o ex-rifugiati che si sono distinti nelle loro società d’accoglienza e paesi d’origine. Così facendo vorremmo dimostrare quanto infondati siano i pregiudizi relativi ai rifugiati, spesso considerati come peso della società e fonte di problemi. Questo archivio di rifugiati famosi farà parte del sito internet del 50 anniversario dell’UNHCR: www.unhcr-50.org.

Con questo messaggio, chiediamo la vostra assistenza nello svolgimento del progetto e per creare un database di rifugiati ed ex-rifugiati in Italia che si sono distinti nelle arti, scienze, letteratura, musica, politica, economia, sport e altri settori, e anche che si siano inseriti con successo nella società italiana.

Il fatto di essere riconosciuti formalmente o di aver richiesto il riconoscimento come rifugiato non è essenziale. Interessa piuttosto che essi siano stati forzati a lasciare il proprio paese di origine, costretti ad andare in esilio o che almeno una volta nella propria vita siano sentiti rifugiati.

Ringraziandovi anticipatamente, rimaniamo in attesa di vostri suggerimenti. Cordiali saluti

Per qualsiasi chiarimento non esitate a contattarci: Ufficio stampa 06 80212315