COMUNICAZIONE DA CONSEGNARE ALLO STRANIERO SOTTOPOSTO A PROVVEDIMENTO DI TRATTENIMENTO ALLATTO DELLA AMMISSIONE AL CENTRO |
(
da stampare su carta della Prefettura competente)Il trattenimento nel centro e lassistenza legale
La presenza sul territorio dello Stato italiano è consentita, secondo la legge, allo straniero in regola con le disposizioni relative allingresso e al soggiorno. Lo straniero irregolare, in quanto si è sottratto ai controlli di frontiera o è rimasto in Italia senza averne diritto, deve essere respinto o espulso.(articoli 10 e 13 del decreto legislativo 25 luglio 1998 n.286) |
Quando non è possibile eseguire immediatamente lallontanamento dallItalia, lo straniero può essere trattenuto in un "centro di permanenza temporanea ed assistenza". La permanenza in tale centro è disposta dallautorità di polizia che deve, entro 48 ore, trasmettere il provvedimento al giudice per la convalida. Il giudice, che è tenuto comunque ad ascoltare lo straniero interessato, deve confermare il provvedimento nelle 48 ore successive.(articolo 14 del decreto legislativo 25 luglio 1998 n.286) |
Contro lespulsione è possibile, entro 5 giorni, impugnare il provvedimento davanti al giudice con lassistenza di un avvocato che lo straniero può liberamente indicare. Se non ha possibilità di pagare lassistenza legale, lo straniero ha diritto di essere ammesso al "gratuito patrocinio" cioè di ottenere comunque la difesa di un avvocato. |
Il centro è vigilato dalla polizia che è tenuta ad impedire ogni eventuale indebito allontanamento. Il periodo di trattenimento dura al massimo 30 giorni, trascorsi i quali lo straniero non può più essere trattenuto nel centro. |
Il centro è sotto la responsabilità della Prefettura (Ufficio dello stato Italiano nella provincia) ed è gestito da ( indicare lEnte gestore ) attraverso un Direttore e vari collaboratori ai quali lo straniero può rivolgersi per ogni necessità. Nel centro sono presenti, in orari prestabiliti, con propri operatori, altre associazioni ed organizzazioni umanitarie (allegato 1) che si dedicano, insieme allente gestore, al sostegno dello straniero e alla erogazione di servizi complementari affinché siano garantiti tutti i diritti successivamente elencati. |
I diritti dello straniero
…
Durante la permanenza nel centro lo straniero ha il diritto:
…
di esprimersi nella propria lingua o in una a lui nota o comunque in inglese, francese, spagnolo e arabo con particolare riguardo ai colloqui con gli organi di polizia, con la direzione del centro, con il proprio difensore, eventualmente utilizzando il servizio di interpretariato;…
di chiedere che vengano immediatamente informati del suo trattenimento i familiari o i conoscenti da lui indicati e la rappresentanza diplomatica del proprio Paese;…
di essere riunito, allinterno del medesimo centro, al proprio nucleo familiare qualora sia stata adottata, nei confronti di altri componenti della sua famiglia, analoga misura di trattenimento;…
di avere colloqui con garanzia di riservatezza, con il proprio difensore di fiducia o dufficio;…
di avere colloqui con il personale della rappresentanza diplomatica del proprio Paese, con i familiari conviventi e con i ministri del culto;…
di avere colloqui, anche con lausilio di un interprete, con i rappresentanti di associazioni umanitarie che operano nel centro per esporre o chiarire la propria situazione, per fare acquisire nuovi elementi circa la propria posizione, per ottenere informazioni legali, assistenza sociale o sostegno psicologico;…
di ricevere assistenza medica;…
di avere informazioni sulla possibilità di richiedere asilo;…
di professare la propria religione e di avere la relativa assistenza spirituale;…
di ricevere visite e avere colloqui, nei giorni e negli orari stabiliti, dietro preventiva autorizzazione della prefettura, con cittadini italiani o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, da lui indicati. Le visite possono essere richieste allente gestore o agli operatori delle associazioni;
…
di usare il proprio telefono cellulare o gli apparecchi telefonici installati nel centro ;…
di utilizzare il servizio predisposto per la spedizione e ricezione della corrispondenza epistolare e telegrafica;…
di disporre di appositi spazi dove poter svolgere attività motoria o ricreativa;
I doveri dello straniero
Durante il periodo di trattenimento lo straniero ha
il dovere:…
di non allontanarsi dal centro. (Le forze di polizia devono evitare ogni allontanamento dello straniero e devono ripristinare la misura di trattenimento, se viene violata);…
di rispettare le regole di civile convivenza e di avere un atteggiamento di collaborazione con gli operatori del centro;…
di curare ligiene personale;…
di rispettare le regole di organizzazione del centro;…
di non danneggiare i beni e le strutture del centro;…
di risarcire eventuali danni arrecati;
I servizi garantiti nel centro
Durante la permanenza nel centro sono garantiti allo straniero i servizi di seguito elencati, con orari e modalità indicati nellallegato 2:
…
fornitura dei pasti. Il vitto giornaliero è composto da colazione, pranzo e cena e viene somministrato nei locali mensa. Lo straniero potrà richiedere tipi di cibi ed una loro preparazione che rispetti, il più possibile, il proprio credo religioso;…
servizio di assistenza medica ed infermieristica e fornitura di medicinali (solo se autorizzati dal personale medico);…
fornitura di prodotti per ligiene. Vengono forniti allarrivo, e ripristinati al momento del bisogno, prodotti quali sapone, shampoo, schiuma da barba e rasoi, dentifricio, spazzolino, prodotti per ligiene intima;…
fornitura di materiale per il riposo e la cura della persona. Vengono forniti allatto dellingresso coperte, lenzuola, federe e biancheria da bagno;…
fornitura di capi di vestiario. Qualora gli indumenti non risultino sufficienti o idonei, allo straniero verranno forniti biancheria intima e vestiario in buono stato di conservazione e pulizia e tali da soddisfare le normali esigenze di vita e le condizioni climatiche;…
servizio di lavanderia degli indumenti personali e servizio barbieria;…
servizio telefonico, postale e telegrafico. Viene fornita allo straniero, per ogni dieci giorni di permanenza, una tessera telefonica del valore di lire 10.000. E inoltre possibile utilizzare il servizio predisposto per la spedizione e la ricezione della corrispondenza epistolare e telegrafica. La Direzione del centro provvederà ad affrancare un massimo di 10 lettere e spedire fino a 3 telegrammi di 20 parole per tutto il periodo della permanenza;…
acquisto, a proprie spese, di generi alimentari e di conforto (sigarette, quotidiani italiani e a richiesta anche quelli stranieri di maggiore diffusione e reperibilità sul mercato, indumenti, libri, riviste ecc.). Lacquisto verrà effettuato, a cura degli operatori dellente gestore o delle associazioni. Qualora lo straniero non disponga di proprie risorse economiche, lacquisto, se autorizzabile, può essere posto a carico della Prefettura competente .
Allegato 1 Elenco associazioni operanti nel centro |
Nel centro sono presenti le seguenti associazioni che svolgono, negli orari indicati o su richiesta dello straniero, le seguenti attività:
(allegato da redigere a cura della Prefettura)
Allegato 2 Modalità e orari dei servizi |
Organizzazione del centro
(allegato da redigere a cura dellente gestore, in accordo e previa valutazione della Prefettura)
Centri e tabelle centri
Allegato Dir.14.4.2000