C O M U N I C A T O

dell'Assemblea Nazionale di Brescia del 2 settembre 2000

Il 2 settembre a Brescia si è conclusa la festa annuale di radio Onda d'urto.

Nell'occasione si è svolta un assemblea nazionale sui temi della lotta degli immigrati.Erano presenti tutte le comunità che hanno partecipato alla lotta per i permessi di soggiorno che si è svolta a Brescia ed in molte altre città italiane: Milano, Pordenone,Torino,Venezia, Pisa, Firenze, Palermo, Roma, Caserta e Napoli.

In tutti gli interventi si è sottolineata la centralità della questione relativa al rilascio dei permessi di soggiorno ancora negati a decine di migliaia di immigrati che ne hanno fatto richiesta fin dal 1998, questione sulla quale il governo aveva assunto impegni precisi che non sono stati ancora rispettati.

Nei giorni 8 e 9 settembre saranno effettuati presidi davanti alle Questure e a Roma davanti alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che si riunirà in quei giorni occupandosi anche dell'immigrazione.

Tra le diverse situazioni da regolarizzare, si dovrà garantire ai ROM ed agli altri profughi provenienti dall'area balcanica il conseguimento del permesso di soggiorno e l'accesso alle procedure per la protezione umanitaria ed il riconoscimento del diritto di asilo.

Tutti i partecipanti hanno ribadito la richiesta di una chiusura immediata di tutti i centri di detenzione amministrativa, ed il più netto rifiuto rispetto all'apertura di nuovi centri, anche di fronte al tentativo del governo di un coinvolgimento delle associazioni nella loro gestione. Questi centri non possono essere "umanizzati", vanno chiusi perchè si sono già dimostrati luoghi di esclusione e di morte.

Si è anche affermata l'esigenza di un forte impegno sulla condizione carceraria degli immigrati, ancora soggetti a pesanti forme di discriminazione, ed esclusi dall'accesso alle misure alternative al carcere.

Dalle diverse esperienze presenti all'incontro è venuta la richiesta forte per il riconoscimento effettivo dei diritti sociali ancora negati agli immigrati.

Le lotte per la casa, il lavoro, l'istruzione, la salute, saranno nei prossimi mesi occasione di mobilitazione e di aggregazione tra le associazioni e le organizzazioni degli immigrati operanti sul territorio.

Per il conseguimento dei permessi di soggiorno, per la chiusura dei centri di detenzione amministrativa,per l'affermazione dei diritti sociali, si individuano come fondamentali la pratica della autoorganizzazione ed il coinvolgimento delle comunità degli immigrati.

Si sono quindi stabilite le prossime tappe di un processo organizzativo che possa portare ad una manifestazione nazionale entro il mese di ottobre.

L'assemblea invita tutte le realtà che condividono gli obiettivi emersi dal dibattito di Brescia ad incontrarsi a Napoli, il 17 settembre alle ore 10, presso il Maschio Angioino, in occasione della festa dell'autoorganizzazione sociale per:

1) Elaborare una piattaforma unitaria di lotta

2) Verificare la possibilità di un coordinamento permanente a livello nazionale

3) Definire forme e tempi della successiva mobilitazione

L'assemblea nazionale di Brescia del 2 settembre 2000