Gent. Sig.ra Franca Di Lecce

Segreteria Gruppo di Riflessione Ecum.

C/o Federazione Chiese Evangeliche

Via Firenze 38

ROMA

 

 

Cara Franca,

 

                        solo stamattina, tornato in ufficio, leggo il messaggio che mi hai inviato, a nome di Anna Maria, con annesse le “Proposte per un programma di legislatura su immigrazione e asilo", stilate da Sergio Briguglio e trasmesse dalla vostra Segreteria FCEI ai componenti del Gruppo di riflessione di area religiosa.

 

Veramente il momento è critico sia per una impegnativa valutazione delle proposte, sia per una consultazione rapida con altri, dal momento che Associazioni e Uffici stanno smobilitando o lo hanno già fatto per la ricorrenza pasquale. Io stesso oggi e domattina posso dedicare solo qualche ritaglio di tempo, prima che anche il nostro ufficio chiuda per tutta la settimana. Sono riuscito per ora a contattare la Caritas Italiana, le Acli, l’Ucsei, il Centro Astalli, la Comunità di S. Egidio. Io  Dopo Pasqua si potrà riprendere contatto con i componenti del Gruppo in vista di un incontro sull’argomento. Io sono in studio mercoledì 11 fino alle ore 12.00; se entro quell’ora mi  arrivasse qualche risposta da qualcuno del Gruppo, sarà mia premura trasmetterlo.

 

 Da parte sua, la Migrantes trova le proposte interessanti come base di riflessione  per migliorare e rendere più efficaci alcune istanze fondamentali del Testo Unico (quanto all’asilo, sembra che le proposte coincidano con il Disegno di legge fermo ora al Senato, sul quale si è già espresso da parte nostra un fondamentale consenso); essa però, e altrettanto mi dice la Comunità di S. Egidio, non è in grado, in tempi così ristretti, di esprimere una valutazione sui singoli punti.

 

            Colgo l’occasione per i più cordiali auguri pasquali.

 

           

                                                                                                          P. Bruno Mioli c.s.