COMUNICATO STAMPA

 

 

6 dicembre 2001

 

 

Oltre 70 ministri al meeting

dell'UNHCR sui rifugiati

 

Sono oltre 70 i ministri che hanno confermato la loro presenza al meeting sul tema dei rifugiati organizzato dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), che si terrà la prossima settimana a Ginevra. Altri 30 stati dovrebbero fornire a breve i nomi dei loro rappresentanti. Il totale finale dei ministri dovrebbe superare quota 80.

 

Il Meeting Ministeriale - il primo riguardante tutti i 142 stati che hanno aderito alla Convenzione del 1951 relativa allo status dei rifugiati - ha sollevato un notevole interesse in un momento in cui rifugiati, richiedenti asilo e altri tipi di migranti sono sempre più al centro di accesi - e talvolta controversi - dibattiti in molti paesi del mondo.

 

Il meeting, che avrà luogo nei giorni 12 e 13 dicembre presso la sede di Ginevra delle Nazioni Unite - sarà ospitato congiuntamente dall'UNHCR e dal Governo svizzero.

 

Tra i ministri che finora hanno confermato la loro presenza, ci sono 29 ministri dell'interno e 17 ministri degli esteri. Inoltre parteciperanno 3 vice primi ministri e il Presidente della Lettonia, signora Vaira Vike-Freiberga. La signora Vike-Freiberga, che terrà il discorso di apertura dei lavori, non parteciperà al meeting in qualità di capo delegazione del suo stato, ma a titolo personale di ex rifugiata.

 

Tra i ministri che hanno confermato la loro presenza vi sono il Ministro degli interni sudafricano Mangosuthu Buthelezi, il Ministro degli esteri tedesco Joschka Fischer, il Ministro degli interni britannico David Blunkett, il Ministro degli esteri del Marocco Mohamed Benaissa, il Ministro australiano per l'immigrazione Philip Ruddock, il Ministro degli esteri della Repubblica di Corea Han Seung-Soo - che interverrà in qualità di Presidente dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite - e il Ministro degli interni belga Antoine Duquesne, che rappresenterà anche la Presidenza dell'Unione Europea. Il meeting sarà presieduto dal Ministro svizzero per la Giustizia e la Polizia Ruth Metzler-Arnold. L'Italia non ha ancora reso nota la composizione della sua delegazione.

 

Complessivamente hanno finora confermato la partecipazione al meeting 11 ministri di stati dell'Unione Europea e 27 ministri di stati africani. Questi ultimi prenderanno parte anche a una sessione successiva del meeting, il 14 dicembre a Ginevra, dedicata ai problemi dei rifugiati in Africa.

 

Al meeting parteciperanno anche rappresentanti di diversi stati che non hanno aderito alla Convenzione del 1951 relativa allo status dei rifugiati e/o al suo Protocollo del 1967, così come di altre organizzazioni internazionali - tra cui l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani, signora Mary Robinson - e circa 80 Organizzazioni non governative.  <

 

Il meeting è aperto ai media. Per l'accredito si prega di far riferimento alla nota e al modulo allegati. Ulteriori informazioni sul Meeting Ministeriale sono disponibili sul sito internet dell'UNHCR www.unhcr.ch, nella sezione 'Global Consultations'.

 

 

Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa – Laura Boldrini – 335 540 31 94

 

 

* * *

 

 

UNHCR

Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati

 

Via A. Caroncini, 19 - 00197 Roma

Tel.: 06 80 21 21 - Fax: 06 80 21 23 25

Email: itaro@unhcr.ch - Internet: www.unhcr.ch