C.I.R.

Consiglio Italiano per i Rifugiati

I.C.S.

Italian Consortium of Solidarity

Consorzio Italiano di Solidarietà

APPELLO AI DEPUTATI

 

 

On. Deputati, in questi giorni è in calendario per la votazione in Aula il disegno di legge, contenente "norme in materia di protezione umanitaria e di diritto di asilo"

L’approvazione del progetto di legge sul diritto d’asilo da parte della Camera rappresenterebbe per l’Italia un importante passo avanti, dopo un lungo iter parlamentare, iniziato nel maggio 1997. Durante il dibattito parlamentare al Senato, e successivamente alla Commissione Affari Costituzionali della Camera, sono stati introdotti importanti emendamenti che - ad avviso del Consorzio Italiano di Solidarietà (I.C.S.) e dal C.I.R. (Consiglio Italiano per i Rifugiati),- hanno migliorato notevolmente l’impianto originale.

Il testo attuale, che recepisce le più recenti disposizioni europee in materia, si presenta nel complesso come un testo equilibrato in quanto contempera le esigenze di tutela dei richiedenti asilo e rifugiati e la necessità da parte dello Stato di evitare l’abuso del sistema di asilo.

Si ricorda che la persistente mancanza di una legislazione organica italiana in materia di asilo, situazione anomala unica tra i paesi aderenti all’Unione Europea, sta ponendo da alcuni anni serissimi problemi sulle procedure d’asilo, contribuendo ad creare forti problemi di carattere organizzativo e logistico, nonché gravi disagi ed incertezza di Diritto per i richiedenti asilo e i rifugiati, per gli operatori della Pubblica Sicurezza, per le Amministrazioni pubbliche coinvolte, per il volontariato.

Una valutazione sostanzialmente positiva sull’attuale testo in discussione alla Camera è stata espressa più volte, anche recentemente, dall’A.C.N.U.R. (Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati), massima autorità internazionale in materia.

Il testo posto in questi giorni all’attenzione dell’Aula della Camera, per la Sua rilevanza sotto il profilo del Diritto interno, e per le sue ricadute internazionali, va sicuramente ricompreso tra i provvedimenti urgenti da emanare prima della conclusione della Legislatura; pertanto, l’I.C.S. (Consorzio Italiano di Solidarietà) e il C.I.R. (Consiglio Italiano per i Rifugiati) con le confederazioni sindacali e le associazioni aderenti, anche in considerazione della assoluta ristrettezza dei tempi a disposizione, fanno appello urgente a tutti i Deputati di voler contribuire ad una rapida conclusione dell’iter parlamentare del progetto di legge in discussione.

 

 

Roma, 7 febbraio 2001