Comunità di SantEgidio
Osservazioni in merito alla bozza del DPCM di "Programmazione dei flussi di ingresso dei lavoratori extra comunitari nel territorio
dello Stato per lanno 2001"
1. In primo luogo va osservato che il numero complessivo di ingressi programmato, pari a 63.000 unità per lintero anno, risulta sensibilmente inferiore alle stime, anche le più misurate, formulate dai soggetti istituzionali o dalle parti sociali a cui anche la relazione di accompagnamento si riferisce (Direzioni Regionali del Lavoro e Assinform) e che indicano valori non inferiori alle 100.000 unità.
Per altro la stessa esperienza dello scorso anno conferma che una quota vicina alle 100.000 unità costituisce la previsione più realistica; infatti linsufficienza della quota iniziale, stimata come questanno in 63.000 unità, ha costretto ad una successiva integrazione di ben 20.000 per il solo lavoro stagionale disposta nellagosto. Dalle circolari del Ministero del Lavoro con cui si è provveduto a distribuire territorialmente la quota aggiuntiva, si desume chiaramente (lultima del novembre 2000) che la stessa quota è stata interamente assorbita.
In analogia al criterio indicato dallart.3 comma 4 della L.n.286/1999, secondo il quale i decreti di programmazione dellanno precedente costituiscono criteri ed indicazioni per il successivo, la quota per lanno 2001 programmata va individuata in un numero complessivo di ingressi tra le 83.000 e le 100.000 unità.
2. Connessa a questa proposta è anche la constatazione che allinsufficienza della quota complessiva di ingressi corrisponde un significativo squilibrio interno delle varie componenti: le previsioni di ingresso per lavoro subordinato con chiamata nominativa (una delle forme più frequenti e collaudate di ingresso e avviamento al lavoro) per paesi diversi da quelli previsti allart.3 costituiscono meno del 20% del totale (12.000 su 63.000). Appare realistico un significativo incremento di questa componente che la riporti ai valori già previsti lo scorso anno, quindi non inferiore alle 28.000 unità. Per altro costituisce un significativo e non ragionevole impedimento allutilizzo della quota la previsione di redditi, anche familiari, notevolmente elevati nel caso di chiamata nominativa nei lavori domestici o di cura alla persona. Soprattutto quando si tratti di assistenza a persone anziane la previsione di redditi che oscillano tra gli 80 e i 98 milioni lordi annui rischia di fatto di tradursi in uningiustificata esclusione per questa popolazione dallutilizzo delle risorse lavorative, spesso non sostituibili, costituite dagli immigrati.
3. La proporzione delle quote destinate dallart. 3 risultano in alcuni casi sensibilmente inferiori alla percentuale che gli stessi gruppi nazionali rivestono attualmente nel complesso della presenza regolare straniera nel paese (in particolare questa notazione riguarda il Marocco per cui è stato previsto il dimezzamento degli ingressi rispetto allanno precedente mentre questa componente si conferma la più numerosa, con storia, legami e vasta diffusione sul territorio nazionale); occorre valutare, anche sulla base delle provenienze nazionali degli ingressi del 2000, se la previsione dellart.3 non rischi di tradursi in uningiustificata limitazione degli arrivi solo per questi paesi, vista la condizione di esclusione per gli stessi espressa agli art.1 e 2 lett .a, b e c.
Roma, 7 gennaio 2001