Roma, 5 luglio 2001

"L'economia è una questione di fede": le chiese evangeliche italiane, insieme a numerose associazioni e gruppi italiani ed internazionali, si preparano a partecipare alle manifestazioni nonviolente in occasione del prossimo Summit del G8 a Genova.

Si svolgerà in Italia, nella città di Genova, dal 20 al 22 luglio, il vertice degli "otto grandi" della terra: nel corso di tutta la settimana precedente il Genoa Social Forum, un ampio "cartello" composto da più di 700 associazioni e gruppi, terrà una serie di iniziative e manifestazioni nonviolente, per esprimere dissenso di fronte alle politiche sociali ed economiche del G8. Le iniziative culmineranno il 22 luglio con una grande manifestazione nelle strade della città, a cui è prevista la partecipazione di almeno 150.000 persone dai movimenti di tutta Europa e del mondo.

Anche la Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI, di cui fanno parte le chiese valdesi, metodiste, battiste, luterane, l'Esercito della Salvezza e alcune chiese libere) ha aderito al Genoa Social Forum, sia a livello nazionale che regionale, come Federazione delle chiese evangeliche della Liguria e del Piemonte meridionale (FCELP).

La FCEI organizzerà momenti di incontro e di culto, con la partecipazione di ospiti evangelici sia italiani che esteri: in particolare sarà a Genova, ospite delle chiese evangeliche, il vescovo metodista Bernardino Mandlate, del Mozambico, in rappresentanza del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC).

Per le chiese protestanti italiane la partecipazione alle manifestazioni di Genova si muove anche in sintonia con il Decennio contro la violenza (2001 - 2010), promosso quest'anno dal Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e aperto ufficialmente in Italia lo scorso 24 maggio a Roma.

Queste le iniziative organizzate dalla Federazione delle chiese evangeliche a Genova:

- Il 19 luglio la FCEI partecipa alla manifestazione su migranti e globalizzazione economica, che sarà uno dei momenti focali del Genoa Social Forum. Attraverso il suo "Servizio rifugiati e migranti", la FCEI diffonderà in quest'occasione un "Messaggio ecumenico sull'immigrazione" (vedi il documento allegato), elaborato insieme ad altri gruppi ed associazioni di area cattolica.

- Il 20 luglio alle ore 16, la FCEI organizza un incontro internazionale di preghiera, in italiano e in inglese, presso la Chiesa della Riconciliazione in via Digione (zona Dinegro, area Sampierdarena). Partecipa fra gli altri il vescovo metodista Bernardino Mandlate.

- Nella stessa giornata del 20 luglio, dedicata ad azioni nonviolente che si svolgeranno in varie piazze di Genova, la Federazione delle chiese evangeliche organizzerà una manifestazione pubblica sui temi dell'ambiente, delle migrazioni, del debito dei paesi poveri, con interventi di alcuni rappresentanti delle chiese evangeliche.

- Il 21 luglio il vescovo Bernardino Mandlate parlerà sul tema "Le chiese e la globalizzazione economica", nell'ambito di una tavola rotonda promossa dal Genoa Social Forum su: "Il debito finanziario".

La Federazione delle chiese evangeliche in Italia invita a partecipare alle iniziative del Genoa Social Forum e a diffondere attraverso ogni canale disponibile le informazioni sulla presenza delle chiese evangeliche e i due documenti che inviamo in allegato:

1.   Un "manifesto" delle chiese evangeliche sulle motivazioni e gli obiettivi delle iniziative indette dalla FCEI nel quadro del Genoa Social Forum.

2.   Un "Messaggio ecumenico sull'immigrazione" a cura del Servizio rifugiati e migranti della FCEI, che sarà diffuso in occasione della manifestazione del 19 luglio sull'immigrazione.

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione delle chiese evangeliche al Genoa Social Forum: Commissione Globalizzazione e ambiente della FCEI, pastore Franco Giampiccoli : fgiampic@tin.it; Federazione delle chiese evangeliche in Italia: fcei@fcei.it; Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche: nev@fcei.it

Il sito web www.genova-g8.org fornisce informazioni dettagliate (in italiano e in inglese) sul Genoa Social Forum e su tutte le manifestazioni in programma.