23 maggio 2001

 

 

 

UNHCR: appello di Lubbers per gli sfollati

 

 

L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Ruud Lubbers, ha oggi definito i punti per un più coordinato impegno internazionale a favore dei circa 20-25 milioni di sfollati nel mondo, nel corso di una conferenza internazionale sul tema degli sfollati ad Oslo, in Norvegia.

 

L'Alto Commissario ha affermato che l'UNHCR è pronto a continuare nella sua attività a favore degli sfollati - persone costrette ad abbandonare le proprie abitazioni a causa di guerre e persecuzioni come i rifugiati, ma che a differenza di questi ultimi non hanno attraversato un confine internazionale - ma ha anche auspicato un maggior coinvolgimento delle altre agenzie umanitarie.

 

Secondo Lubbers l'impegno dell'UNHCR nelle crisi che generano sfollati - all'interno di un meccanismo collettivo nell'ambito delle Nazioni Unite - dovrebbe dipendere da tre criteri fondamentali: l'autorizzazione formale del Segretario Generale delle Nazioni Unite - attraverso l'Ufficio per il coordinamento degli affari umanitari (OCHA), il consenso dello stato interessato e la disponibiltà di adeguate risorse finanziarie.

 

Pur evidenziando la primaria responsabilità degli stati di proteggere i propri cittadini, Lubbers ha posto l'accento sull'importanza di costituire un sistema chiaro di attribuzione delle responsabilità tra le agenzie delle Nazioni Unite e le altre agenzie umanitarie, per fornire assistenza agli sfollati. Le operazioni umanitarie negli spostamenti forzati di popolazione all'interno dei paesi inoltre devono essere accompagnate da uno sforzo teso soprattutto a risolvere le questioni politiche che provocano le crisi.

 

Le molte guerre civili e conflitti interni dello scorso decennio hanno determinato un'esplosione del numero di sfollati. L'UNHCR è intervenuto in diverse crisi di sfollati, dall'Iraq settentrionale ai Balcani, dall'Angola allo Sri Lanka. Attualmente gli sfollati costituiscono circa un quarto degli oltre 21 milioni di persone di cui l'UNHCR si occupa.

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa – Laura Boldrini – 0335 540 31 94