7 marzo 2001

 

 

 

 

UNHCR, legge d'asilo,

necessario ultimo sforzo

 

 

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) esprime soddisfazione per la rapida approvazione del disegno di legge in materia d'asilo e protezione umanitaria da parte della Camera dei Deputati, e per il senso di responsabilità dimostrato dalle forze di maggioranza e opposizione nel non creare ulteriori intralci.

 

Il disegno di legge è passato ora all'esame del Senato.

 

L'Alto Commissariato si augura che un simile rapido iter si verifichi al Senato e rivolge un appello al Presidente Nicola Mancino e a tutti i capigruppo per l'approvazione del disegno di legge nei tempi ristretti dell'attuale legislatura.

 

La creazione di un sistema d'asilo più efficace andrebbe non solo a vantaggio di quanti arrivano in Italia in fuga da guerre e persecuzioni, ma offrirebbe anche un contributo significativo a governare meglio i flussi migratori, nell'interesse dell'Italia e dei partners europei.

 

L'attuale situazione non consente di fornire a richiedenti asilo e rifugiati un'adeguata accoglienza e protezione alle quali hanno diritto in base alla Convenzione di Ginevra del 1951, di cui l'Italia è paese firmatario.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa – Laura Boldrini – 0335 540 31 94