Un premio coraggioso

 

Carissima Maria de Lourdes,

 

                              Vogliamo con questa lettera far giungere al pubblico di “Ponteradio” una bella notizia proveniente dal mondo dell’immigrazione: il presidente della Repubblica italiana, Carlo Azeglio Ciampi, ha insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica, una donna immigrata. Si tratta di Maria Josè Mendes Evora, naturale delle isole di Capo Verde, che vive in Italia da molti anni. Maria Josè, come tante altre sue connazionali, ha lavorato come colf presso le famiglie italiane, ma allo stesso tempo, con tanto sacrificio, è riuscita anche a studiare, fino al raggiungimento della Laurea in Sociologia presso L’Università Gregoriana di Roma.

Ma quello che rende questa donna coraggiosa, una persona veramente speciale, è che Maria Josè, da quando è arrivata in Italia, si è sempre impegnata nel campo sociale attraverso il mondo dell’associazionismo, sostenendo soprattutto la difesa dei diritti delle donne. Oggi è presidente di due associazioni: quella delle donne capoverdiane in Italia e quella di NO.DI (un’associazione costituita da donne immigrate di varie nazionalità).

Siamo particolarmente felici di questa premiazione perché crediamo che il Presidente Ciampi con questo premio abbia voluto anche lanciare forte un messaggio di apertura a tutto il paese.

Auguri a Maria Josè Mendes Evora.

 

NO.DI (Nostri Diritti)

OMCVI (Associazione Donne Capoverdiane in Italia)

 

Con entusiasmo mi associo anch’io al coro di auguri. Grazie a Maria Josè, il mondo dell’immigrazione, ed in particolare quello delle donne immigrate, arriva in primo piano nelle pagine dei giornali e dei media in generale. Sono convinta che questo premio abbia un grande valore e un profondo significato, poiché credo anch’io che il Presidente abbia voluto con questo riconoscimento valorizzare e dare dignità alla presenza degli immigrati in Italia.

A questo punto gli auguri vanno a Maria José ma anche al Presidente Ciampi.