Ente Morale (D. P. R. 26/03/70 n. 347)

Presidenza Nazionale

operanomadi@tiscalinet.it

Via di Porta Labicana 61–00185 Roma

tel. 06/44704749

fax 06/49388168

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

 

Ancora una notizia-bomba, una notizia razzista, una notizia destinata ad alimentare il mai sopito odio antizingaro che esiste nella nostra società.  L’hanno data, questa notizia, tutti i Tg nazionali. Avrebbero individuato, in  una zingarella che chiedeva l’elemosina, Angela Celentano scomparsa nell’agosto del 1996 sul monte Faito. Non è la prima volta che credono di riconoscere la piccola Angela in una zingarella, generalmente dalla fisionomia scura e con riccioli bruni.

  Questa piccola Rom, che si chiama Rubiana Bajramovic, è stata sequestrata, strappata ai genitori e rinchiusa insieme a due fratellini in un istituto a Castiglione, provincia di Salerno. Le hanno anche tolto una ciocca di capelli per effettuare l’esame del DNA! Si tratta, come si vede, di violazione dei diritti umani, di violazione all’habeas corpus , violazione tanto più odiosa e vergognosa perché generata dalla vecchia diceria –dura a morire e continuamente alimentata da chi compie atti di questo genere - che gli zingari rapiscono i bambini. Invece è vero proprio il contrario: sarebbe interessante sapere, a livello nazionale, quanti zingarelli, attraverso veri e propri kidnapping legali,sono stati sottratti ai genitori legittimi e dati in adozione! Non occorre molto a dichiarare decaduta la patria potestà di un padre e di una madre zingari poverissimi e mendicanti. Il razzismo delle istituzione si configura nell’incapacità di comprendere che anche i mendicanti hanno diritto di amare i loro bambini. Il razzismo delle istituzioni si configura anche nella quasi totale inerzia nel risolvere il primordiale problema di situazioni alloggiative alternative alle mostruose, orrende baraccopoli dove ancora vegetano queste comunità Rom in condizioni igienico-sanitarie spaventose.

  L’Opera Nomadi denuncerà alla magistratura quest’ennesima violazione dei diritti umani e chiederà un risarcimento per reintegrare l’onore violato alla famiglia zingara Bajramovic.

 

 

Napoli, 8.11.2001

                                                                                             Prof.ssa Anna Maria Cirillo

                                                                                                Presidente Opera Nomadi Campania