Roma, 2 ottobre 2001

 

 

Text Box: COMUNICATO STAMPA

L'UNHCR ringrazia il Governo italiano

per la donazione in favore dei rifugiati afghani

 

 

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ringrazia il Governo italiano per la donazione di 7 milioni di dollari - 15 miliardi di lire - in favore delle operazioni di emergenza dell'UNHCR in Afghanistan e nei paesi confinanti. La donazione è stata annunciata ieri contemporaneamente dal Ministro degli Esteri Renato Ruggiero durante il suo intervento al Parlamento italiano e dal Sottosegretario agli Esteri Margherita Boniver in missione in Pakistan.

 

La Delegata in Italia dell'UNHCR, Ana Liria-Franch, ha espresso oggi "grande soddisfazione per la generosità e la prontezza con cui il Governo italiano ha risposto all'appello lanciato dall'Alto Commissariato la scorsa settimana. Questa donazione" ha aggiunto la signora Liria-Franch "rappresenta un ulteriore evidente segnale della sensibilità e disponibilità del Governo italiano a condividere gli oneri della possibile estensione di una già gravissima crisi umanitaria".

 

Il contributo italiano costituisce fino ad oggi il finanziamento più alto donato dai governi di tutto il mondo in risposta all'appello lanciato dall'UNHCR lo scorso 26 settembre per reperire i fondi necessari - 268 milioni di dollari, oltre 560 miliardi di lire - per far fronte all'emergenza su vasta scala in Afghanistan e nei paesi confinanti. La donazione italiana si aggiunge agli oltre 16 milioni di dollari raccolti complessivamente dall'UNHCR fino a ieri.

 

Venti anni di durissimi conflitti, tre anni di siccità, abusi generalizzati dei diritti umani e massicci spostamenti forzati di popolazione - aggravati dalla recente crisi geopolitica - hanno lasciato soltanto una fragile speranza di sopravvivenza a oltre 5 milioni di afghani, rifugiati in Pakistan e Iran e sfollati all'interno del loro paese. <

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa – Laura Boldrini – 335 540 31 94