PER I DIRITTI DEI MIGRANTI E DEI RIFUGIATI

Per una campagna di mobilitazione nazionale per i diritti dei migranti e dei rifugiati; contro le nuove proposte di legge sullimmigrazione e lasilo

Incontro nazionale, Venerdì 12 ottobre, ore 17.30, Perugia


 

Roma, 2 ottobre 2001

 

Alla c.a. delle organizzazioni in indirizzo

 

 

 

Cari amici, la recente emanazione, da parte del Governo, di un disegno di legge che punta a modificare le attuali norme sia in materia di immigrazione che di asilo non può che allarmarci profondamente. Il testo proposto dal Governo è ispirato ad una cultura dell'intolleranza e del rifiuto che sta assumendo una grande capacità di penetrare allinterno della nostra società. Non si tratta più "solo" di difendere i diritti degli stranieri e la concezione di una società aperta e multietnica, ma di difendere alcuni dei valori democratici fondamentali sui cui si basa l'ordinamento della Repubblica.

Se il testo del DDL dovesse essere approvato dal Parlamento senza sostanziali modifiche si aprirebbe uno scenario del tutto nuovo nel nostro lavoro, sia nel campo dell'immigrazione che in quello dell'asilo. Dell'asilo in particolare, giacchè il ddl, in soli tre articoli, punta a stravolgere la procedura di asilo attualmente vigente e il livello di tutela dei diritti dei richiedenti asilo.

 

Il ddl vede la luce in una situazione internazionale assai critica che rischia non solo di trascinare l'Italia e gli altri paesi in una catena di guerre dalle conseguenze imprevedibili e drammatiche. In questo contesto la sola presenza nelle nostre società di persone di lingue, etnie e culture differenti rischia di essere percepito con grande ostilità e dare luogo ad estesi fenomeni di razzismo e discriminazione che comporterebbero un generale arretramento della cultura giuridica del nostro paese.

L'ICS ritiene che sui temi dell'immigrazione e dell'asilo si debba dare vita ad una mobilitazione nazionale che permetta di elaborare una risposta politica e culturale forte che argini tali rischi.

Verificata anche la disponibilità della Tavola per la Pace di Perugia proponiamo a tutte le organizzazioni e persone interessate, e impegnate nella tutela dei diritti umani degli stranieri, di ritrovarsi a Perugia, in concomitanza con i vari Forum che precedono la marcia Perugia-Assisi, per un momento di riflessione e di discussione nazionale che possa essere un contributo al confronto sulle iniziative da intraprendere.

L'occasione della marcia Perugia-Assisi appare certamente come il momento più appropriato per fare si che la riflessione sui temi dell'immigrazione e dell'asilo, pur mantenendo la sua specificità, si connetta fortemente alla critica alla globalizzazione e agli altri temi di riflessione oggetto della marcia stessa.

Questo incontro ha quindi le caratteristiche di un appuntamento "aperto", senza alcuna prefigurazione di specifiche iniziative già decise: intende presentarsi come un cantiere aperto di discussione e confronto tra esperienze diverse assumendosi anche il compito di favorire un dialogo non sempre facile tra esperienze anche molto diverse e a volte divergenti tra loro; cosciente che la posta in gioco è la salvaguardia di alcuni valori fondamentali su cui si è costruita la nostra democrazia.

Il senso dellappuntamento di Perugia è iniziare, nella concretezza, questo percorso.

Sperando di vedervi a Perugia, vi inviamo un cordiale saluto.

 

Giulio Marcon

Presidente ICS

 

Sede dellincontro:

Perugia, Casa dell'associazionismo, v. Viola n. 1 - aula magna

venerdì 12 ottobre 2001 - ore 17.30

Per confermare la presenza: 06 85355081
networkasilo.ics@tin.it