Roma, 22 ottobre 2001

                                                                                                                      Prot. n° 98/01

 

 

 

 

                                                                                                          All'On. Gianfranco Fini

                                                                                                          Vice Presidente del

Consiglio dei Ministri

                                                                                                          Palazzo Chigi

                                                                                                          ROMA

 

 

 

Onorevole Vice presidente del Consiglio dei Ministri,

 

 

La ringrazio molto dell'attenzione da Lei rivolta a questa Federazione con la richiesta di un parere in merito al disegno di legge in materia di riordino delle norme sull'immigrazione e sull'asilo.

 

Abbiamo partecipato ad un ampio processo di consultazione tra i vari organismi che operano nel settore dell'immigrazione e dell'asilo, in particolare con il cosiddetto Gruppo di Riflessione [1], con varie associazioni laiche e con il Gruppo di Lavoro sul Diritto d’Asilo coordinato dall’Alto Commissariato dell’ONU per i Rifugiati (ACNUR), con il quale collaborano tutte le associazioni laiche e religiose impegnate sulla questione della protezione dei richiedenti asilo e dei rifugiati.

Da questo processo sono emersi i documenti allegati che la Federazione fa propri e sottopone alla Sua attenzione. Le posizioni contenute nella documentazione sono condivise da larga parte dell’associazionismo italiano e, a nostro avviso, possono costituire un contributo ad una corretta legislazione in materia.

Ci riserviamo di completare successivamente la documentazione poiché si tratta di un “work in progress”.

 

Alleghiamo i seguenti documenti:

1)    Proposte per un programma di legislatura su immigrazione e asilo”, inviatoLe già in data 7 Maggio 2001 in vista della elaborazione del programma di Governo. Il documento contiene numerose proposte per migliorare e rendere più efficace l’attuale legislazione.

2)    Osservazioni sullo schema di disegno di legge in materia di immigrazione ed asilo approvato dal Consiglio dei Ministri il 12 Ottobre 2001".

3)    La riforma delle disposizioni in materia di accesso al lavoro dei lavoratori stranieri

 

Per quanto riguarda l’asilo politico, il Gruppo di Lavoro presso l’ACNUR trasmetterà al più presto un documento più esteso e specifico alla cui elaborazione contribuisce anche la Federazione delle chiese evangeliche in Italia. Cogliamo, tuttavia, l'occasione per sottolineare l'urgenza di una legge specifica sull'asilo, tenendo anche conto del fatto che Italia è ormai l’unico paese dell’Unione Europea a non esserne dotato.

 

Nella speranza che queste proposte possano contribuire in modo costruttivo ad una corretta legislazione che rispetti i diritti fondamentali di tutte le persone presenti sul territorio italiano e, allo stesso tempo, tenga conto delle esigenze della società italiana (in particolare anche delle esigenze del mercato del lavoro) e delle Direttive che le Istituzione Europee si apprestano a emanare, Le porgo i migliori saluti.

 

 

 

                                                                                          Gianni Long

                                                                                   Presidente FCEI

 

 

 

 

 

 

 



[1] ACLI, ADRA, ACSE, AGESCI, Caritas Italiana, CSER, Comunità di S. Egidio, Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, Fondazione Migrantes della CEI, Gruppo Martin Buber, Jesuit Refugee Service, UCSEI.