Text Box: COMUNICATO STAMPA

27 settembre 2001

 

 

 

Angelina Jolie risponde all'appello dell'UNHCR per l'Afghanistan

 

 

 

L'attrice americana Angelina Jolie, Ambasciatrice dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), è il primo donatore privato a rispondere all'appello con il quale l'UNHCR ieri aveva richiesto 250 milioni di dollari per far fronte alla grave emergenza umanitaria in Afghanistan e nei paesi limitrofi.

 

La Jolie ha annunciato una donazione di 1 milione di dollari - oltre 2 miliardi di lire - destinati all'assistenza dei rifugiati afghani nei paesi confinanti, come Pakistan e Iran, che già ne ospitano complessivamente oltre 3,5 milioni. Anche lo scorso anno l'attrice aveva contribuito a finanziare programmi dell'UNHCR in favore dei rifugiati in Africa e in Asia.

 

L'Alto Commissario per i Rifugiati Ruud Lubbers ha ringraziato Angelina Jolie per il suo sostegno: "questo significativo contributo proveniente da una giovane americana impegnata rafforza la mia convinzione che, nonostante lo choc derivante dai recenti tragici fatti negli USA, un forte senso di responsabilità umanitaria nei confronti di vittime innocenti in paesi remoti continua ad animare, in ogni parte del mondo, lo spirito di individui generosi".

 

Lo scorso agosto la Jolie aveva compiuto una visita in Pakistan incontrando i rifugiati e osservando da vicino il lavoro dell'UNHCR a favore dei 2 milioni di rifugiati afghani presenti nel paese. Dopo aver visto la terribile condizione di queste persone, l'attrice è ancora più preoccupata per la loro situazione nell'imminente emergenza umanitaria che incombe sulla regione.  <

 

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa – Laura Boldrini – 335 540 31 94