Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI)

 

MIGRACTION

 

Programma di ricerca e riflessione sulle migrazioni

internazionali e sulle politiche migratorie realizzato

con il sostegno della Compagnia di San Paolo

e del Ministero degli Affari Esteri

 

- Settembre 2001 -

 

 

 

 

Dopo diversi anni di impegno sul tema delle migrazioni internazionali, il Centro Studi di Politica Internazionale lancia, con il sostegno della Compagnia di San Paolo e del Ministero degli affari esteri, un programma biennale di ricerca e riflessione multidisciplinare sulle migrazioni internazionali, sulle politiche migratorie in Europa e sulle politiche di cooperazione volte a governare i processi migratori.

Il programma, chiamato MIGRACTION, si fonda sulla consapevolezza che le migrazioni internazionali costituiscono un vincolo esterno di importanza fondamentale per il futuro dell’Italia e sulla convinzione che il governo di tali migrazioni rappresenti per il nostro paese una cruciale prova di civiltà.

Per affrontare degnamente ed efficacemente queste sfide, è indispensabile un supporto di conoscenze e di analisi mirate e aggiornate sui fenomeni migratori e sulle politiche relative. Da questo punto di vista, la situazione italiana rivela ancora numerose carenze, che il programma MIGRACTION vuole contribuire ad eliminare.

 

Il programma si articola in due percorsi di ricerca e riflessione distinti, ma strettamente complementari e aperti a costanti scambi reciproci, che hanno rispettivamente per oggetto:

I)              «Obiettivi e strategie della politica migratoria italiana nel quadro di una politica migratoria europea in corso di definizione»;

II)            «Rapporti tra processi migratori e processi di sviluppo umano ed economico nei principali paesi di emigrazione verso l’Italia».

 

L’asse portante del primo percorso di attività sarà costituito dalla redazione di un bollettino trimestrale di analisi sulle politiche migratorie in Europa, che verrà diffuso ampiamente tra gli addetti ai lavori in vari ambiti e a vari livelli (istituzioni nazionali, Regioni, Enti locali, ONG, partiti politici, organizzazioni imprenditoriali, etc.). Obiettivo centrale del bollettino MIGRACTION sarà quello di allargare e animare il dibattito sulla dimensione europea e internazionale delle politiche migratorie, rafforzando la consapevolezza della sua importanza decisiva.

 

Il secondo percorso di attività sarà invece imperniato sulla realizzazione di alcune ricerche interdisciplinari, condotte lungo l’arco di due anni e aventi per oggetto gli aspetti più controversi e di maggiore rilevanza strategica del rapporto tra migrazioni e processi di sviluppo economico e sociale. In particolare, verranno realizzate ricerche sui seguenti argomenti:

-       l’impatto delle migrazioni sui mercati del lavoro di alcuni paesi di origine e sulle prospettive di sviluppo economico in loco;

-       l’utilizzo attuale delle rimesse degli emigranti in alcuni paesi di emigrazione verso l’Italia e le prospettive di politiche mirate a incoraggiarne un utilizzo diverso, direttamente finalizzato allo sviluppo locale.

Sempre all’interno del secondo percorso di attività, verrà inoltre svolto un monitoraggio a livello centrale e decentrato (alcune Regioni, Provincie e Comuni) sui programmi di cooperazione che si propongono di concorrere al governo dei flussi migratori attraverso forme di partnership con i paesi di origine. L’obiettivo centrale del monitoraggio sarà di individuare “buone pratiche” e modelli di successo, e nel contempo di evidenziare limiti e punti di debolezza di tali programmi.

 

A fianco dei due percorsi di ricerca descritti, verrà avviata un’attività di monitoraggio delle migrazioni da/attraverso i Balcani, viste anche come decisiva chiave di lettura trasversale delle più vaste dinamiche sociali, economiche e politiche che interessano quella regione. Questo terzo filone di attività (MIGRACTION-Balcani) si concretizzerà nella elaborazione di rapporti periodici, a partire dai primi mesi del 2002.

 

Nel quadro complessivo del programma, il CeSPI attribuisce grande importanza alle interazioni tra i diversi filoni di attività, che verranno costantemente ricercate con l’obiettivo preminente di esplorare concrete modalità di integrazione virtuosa tra politiche migratorie e politiche di cooperazione.

 

Al fine di favorire gli scambi tra i diversi percorsi di ricerca e la massima diffusione dei risultati del programma, al termine di ogni anno di attività verrà organizzato un workshop con la partecipazione di esperti e decision maker, per fare il punto sulle strategie italiane (ai diversi livelli: Stato, Regioni, Enti locali) nel campo della politica migratoria e della cooperazione finalizzata al governo dei flussi migratori. Con gli stessi obiettivi, al termine del secondo anno di attività, si terrà una conferenza internazionale aperta al pubblico.

 

I due percorsi di ricerca sono coordinati rispettivamente da Ferruccio Pastore (fe.pastore@flashnet.it) e Andrea Stocchiero (anstoc@edl.it). Il progetto MIGRACTION-Balcani sarà condotto da Alessandro Rotta (lamont@infinito.it). Il coordinamento organizzativo del programma è assicurato da Cinzia Augi (cespibiblio@flashnet.it). La segreteria del programma MIGRACTION è situata presso il CeSPI (via d’Aracoeli 11, 00186, Roma - tel. 06-6990630 - fax 06-6784104.