U.S.M.I.

UNIONE SUPERIORE MAGGIORI D’ITALIA

Via Zanardelli, 32- 00186 Roma

Mobilità Etnica – Settore “Tratta”

Tel. 06/68400555 - fax 06/6880.1935

migrantes.usmi-n@pcn.net

 

22 Aprile 2002

 

Presentazione della Lettera Pastorale dei Vescovi di Nigeria

“Ridare Dignità alla Donna Nigeriana

USMI: Martedì 30 Aprile 2002 - ore 10.00

 

 

Il servizio della Mobilità Etnica – Settore “Tratta” dell’USMI nazionale, in collaborazione con il Coordinamento Nazionale contro lo sfruttamento di donne e minori, invitano:

-      le Religiose delle Comunità di accoglienza e i membri del coordinamento,

-      il gruppo di Giustizia e Pace (UISG) e gli operatori Caritas,

-      gli enti impegnati nella lotta contro il traffico

-      e coloro che operano per la riabilitazione delle vittime,

a partecipare ad un incontro nella sede dell’USMI di via Zanardelli, 32 – Roma, martedì 30 Aprile, dalle ore 10.00 alle 12.00.

I Vescovi della Nigeria hanno appena pubblicato una Lettera Pastorale sul problema dello sfruttamento sessuale di donne e minori e della necessità di ridare a loro identità, dignità e libertà. Per tutti noi che lavoriamo in questo delicato campo è certamente importante ed utile conoscere il suo contenuto.

In questi giorni i Vescovi Nigeriani, oltre 50, sono a Roma per la visita ad limina apostolorum e noi siamo riconoscenti a Mons. John Onaiyekan, Arcivescovo di Abuja e Presidente della Conferenza Episcopale della Nigeria, per la sua disponibilità ad offrirci una presentazione in Italiano dello stesso Documento con la possibilità di interventi per eventuali domande e chiarimenti. Mons. Onaiyekan era già stato all’USMI nel Maggio 2000 per uno scambio di esperienze e riflessione sullo stesso problema. Questo primo incontro ha favorito una maggior collaborazione e comunicazione tra le varie istituzioni che operano in Nigeria a favore della donna.

Certi della vostra attenzione e partecipazione, vi salutiamo ed auguriamo ogni bene,

 

Sr. Eugenia Bonetti

Usmi Nazionale