FORUM CIVIQUE EUROPEEN

EUROPAEISCHES BUERGERiNNENFORUM

St. Johanns-Vorstadt 13

4004 Basel

Tel. (41) 61 262 01 11

www.forumcivique.org

 

Invito a un incontro europeo di scambio

tra movimenti di sans-papiers

 

Il movimento svizzero dei sans-papiers e il Forum civico europeo vi invitano a un fine settimana di scambio e di riflessione sulle lotte dei sans-papiers in Europa.

In questi ultimi 15 anni la politica migratoria si é particolarmente indurita nella fortezza Europa con conseguenza di un importane aumento di sans-papiers. In effetti, oggi diversi milioni di uomini e donne vivono e lavorano in Europa privati dei diritti più elementari. Malgrado la fragilità del loro statuto, in diversi paesi, questi nuovi schiavi hanno preso il coraggio di denunciare la loro realtà e organizzandosi collettivamente hanno rivendicato il diritto di avere dei diritti, il diritto d’avere una vita legale e un lavoro degno.

Lo scopo dell’incontro tra i Movimenti dei sans-papiers é quello di condividere le esperienze fatte dai sans-papiers e dai militanti dei movimenti. In particolare vorremmo centrare gli scambi attorno ai punti seguenti :

  1. Presntazione dei movimenti e dei mezzi di lotta : rivendicazioni, azioni, tipo di organizzazione, lavoro in rete con altri movimenti, punti critici, successi,…
  2. Analisi delle risposte date dal potere. Ricerca di somiglianze e differenze rispetto alle strutture economiche e sociali dei diversi paesi.
  3. Ricerca di sviluppare delle strategie comuni

L’incontro é previsto per :

il week-end del 18 et 19 maggio 2002 a Berna

(programma et luogo precisi ancora da definire).

Sono previsti degli atelier e degli incontri in plenum. Questo invito é indirizzato a rappresentanti di gruppi attivi in Olanda, Belgio, Austria, Inghilterra, Germania, Francia, Italia, Spagna, Svezia e Svizzera. È evidente che la participazione dei sans-papiers é, nella misura del possibile, o di ex-sans-papiers, primordiale. Per coloro che vogliono prolungare il soggiorno ci sono delle possibilità d’alloggio.

Le persone che sono interessate a partecipare sono pregate di annunciarsi al più presto a Caroline Meijers : 0041.32.426.59.71 o e-mail : montois@datacomm.ch .Un programma detagliato vi sarà inviato nei prossimi giorni. Sarà preparato sulla base delle vostre iscrizioni.

Nota sugli organizzatori :

Il Movimento svizzero dei sans-papiers é composto da sans-papiers e da milianti che li sostengono provenienti da varie città della Svizzera e appartenenti a varie organizzazioni della società civile, chiese, sindacati, partiti, etc.

Il Forum Civique Européen é un movimento di cittadini che si é creato in seguito all’apertura dei paesi dell’est e alla caduta del muro di Berlino. Il Forum ha allargato la sua azione e raggruppa attualmente diverse centinaia di persone sul continente europeo attivi per una cittadinanza attenta ed efficace.

Sperando di incontrarvi al più presto, ricevete i nostri migliori saluti

 

Caroline Meijers                                           Sandra Modica

Pour le Forum civique Européen                   pour le Mouvement suisse des sans-papiers