coordination européenne

 

pour le droit des étrangers à vivre en famille

 

 

 

european coordination for foreigners’ right to family life

 

coordinadora europea por el derecho de los extranjeros a vivir en familia

 

coordinamento europeo per il diritto degli stranieri a vivere in famiglia

 

europäische koordination für das recht von migranten auf schutz der familie

 

 

 

avenue du parc 89, 1060  bruxelles –  coordeurop@skynet.be

 

 

 

Bruxelles, 4.12.02

 

 

 

 

 

Ai Presidenti di reti di Associazioni

 

Ai Presidenti di Associazioni nazionali e locali

 

 

 

 

 

Oggetto: Opposizione all’ultima versione della proposta di direttiva sul ricongiungimento familiare

 

 

 

 

 

Caro Presidente,

 

 

 

Circa due mesi fa abbiamo inviato alcuni documenti [1] riguardanti la nuova versione modificata della proposta di direttiva sul ricongiungimento familiare presentata dalla Commissione europea su richiesta del Consiglio dei Ministri, che non era riuscito a trovare un consenso sul testo precedente.

 

 

 

Chiedevamo in particolare a voi tutti:

 

-                     di riflettere sulle questioni sollevate dai documenti annessi;

 

-                     di farli conoscere nel vostro ambiente, alla vostra rete e tra i vostri militanti;

 

-                     di prendere le iniziative che riterrete opportune per sensibilizzare coloro che hanno potere decisionale nel suo paese e nell’UE (membri del Parlamento europeo, direzioni dei partiti politici, membri del governo del suo paese) sugli effetti perversi che alcune misure previste in questa Direttiva produrranno

 

 

 

Abbiamo, da parte nostra, contattato alcuni membri della Commissione Libertà e Diritti dei Cittadini, Giustizia e Affari Interni del Parlamento Europeo, come pure la Commissione europea. Abbiamo incontrato alcuni parlamentari in Francia e in Spagna, e siamo in trattative per appuntamenti con parlamentari italiani, portoghesi e tedeschi.

 

 

 

Siamo decisi a continuare I contatti con i membri della Commissione del Parlamento Europeo come pure con la Commissione Migrazioni, Rifugiati e Demografia del Consiglio Europeo. Nei paesi dove siamo presenti, stiamo anche cercando di ottenere incontri con i ministri interessati, particolarmente con quelli della Giustizie e degli Interni.

 

 

 

I tempi si fanno stretti: ecco alcune date importanti:

 

á                     21 Gennaio     La Commissione del Parlamento Europeo discute il rapporto sulla proposta di direttiva (se siete interessati, possiamo fornirvi il testo di questo rapporto in francese);

 

á                     18 Febbraio    Il rapporto sarà votato in Commissione;

 

á                     20 Marzo       La proposta di direttiva viene discussa in seduta plenaria al Parlamento Europeo.

 

 

 

Le scrivo ora per avere un ritorno. Per noi è importante sapere cosa ha potuto fare nei riguardi del governo del suo paese e con i parlamentari europei del suo paese; ci sarebbe anche utile sapere se i nostri documenti sono stati utili per i militanti della sua associazione, in modo che possiamo valutare e migliorare l’efficacia della nostra azione.

 

 

 

Vorremmo unire le nostre energie per contribuire alla costruzione di un’Europa più giusta e più rispettosa dei diritti di tutte le persone che vi risiedono, e siamo convinti che tutti noi ci ritroviamo in questa meta

 

 

 

Voglia gradire, caro Presidente, i miei sentimenti di stima.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

For the European Coordination

 

Germano Garatto, President

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[1] A) Un breve commento sulla proposta di direttiva, con evidenziati I punti che per noi sono inaccettabili; B) La riposta della divisione Giustizia e Affari interni della Commissione europea al nostro comunicato del 6 giugno; C) La nostra risposta a questa lettera; D) Una valutazione delle politiche europee su Immigrazione ed asilo.