Per GAIA

 

 

Informazioni:

 

nell’ambito delle consultazioni del Comune per il Piano Regolatore Sociale (PRS) il Tavolo per l’Immigrazione si riunirà o il 12 mattina o il 13 pomeriggio marzo. L’Assessore comunicherà al più presto la data definitiva.  Le associazioni dovranno presentare i problemi che incontrano gli immigrati a Roma. In base a questo dibattito si dovranno fare proposte da inserire nel PRS di Roma. In questo incontro sarà anche fissato il laboratorio specifico sull’immigrazione.

 

Oggi 27 febbraio ha avuto luogo il 2. incontro del Tavolo Rifugiati (compreso PNA). Sono stati affrontati 2 temi:

1)    la raccolta dati

2)    i problemi dei richiedenti asilo e dei rifugiati in Questura

Sono stato istituiti 2 gruppi di lavoro aperti che fanno capo a Gina Di Liegro sui 2 temi. Si possono mandare a lei proposte in merito ai due punti, ma anche commenti al PRS sul tema asilo. Il prossimo incontro del Tavolo Rifugiati sarà a metà Marzo. La data precisa sarà comunicato dal Comune, all’o.d.g. la preparazione del laboratorio.

Il laboratorio PRS Rifugiati avrà luogo il 18 aprile.

 

Proposte:

 

La Fondazione Di Liegro propone di organizzare un “Girotondo dell’immigrazione e dell’asilo”. Che ne pensate? Comunicatelo alla Segreteria GAIA o alla Fondazione Di Liegro (Gina Di Liegro).

 

Proponiamo di raccogliere commenti sul PRS. Fateci pervenire i vostri commenti. La FCEI vi ha già inviato una prima bozza.

 

Sarebbe probabilmente utile di raccogliere prima dell’incontro del Tavolo i problemi più importanti che incontrano le varie categorie di immigrati. Si potrebbe fare una divisione in sotto temi:

-     consulenza e orientamento

-     alloggio

-     formazione, lavoro

-     scuola e apprendimento della lingua

-     assistenza, sanità, solidarietà

-     associazionismo, diritti di partecipazione, espressione culturale, compreso questioni di espressione religiosa

-     informazione e comunicazione

 

Sarebbe bene sapere chi partecipa al Tavolo Rifugiati e chi intende partecipare al Tavolo Immigrazione. Una breve nota ci aiuterebbe a tenere i contatti.