RELAZIONE DELL’ASSEMBLEA ANNUALE DEI SOCI DELL’ASSOCIAZIONE STUDI GIURIDICI SULL’IMMIGRAZIONE

 

28 GIUGNO 2002

SASSO MARCONI (BO)

 

 

L’assemblea annuale dei soci dell’Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione  si è tenuta il giorno 28 giugno 2002 presso il Centro Congressi Ca’ Vecchia di Sasso Marconi (Bologna) dove si è tracciato il quadro delle iniziative realizzate dall’associazione e dai soci durante l’anno 2001.

Di fronte al panorama politico e internazionale presente, sono state, poi, affrontate le diverse tematiche relative alla  normativa in tema di immigrazione e asilo e alla sua applicazione, con particolare riferimento all’individuazione delle azioni da porre in atto, a livello locale e internazionale, nell’ambito della tutela dei diritti delle persone immigrate.

 

Iniziative 2001-2002

 

E' proseguito nel corso del 2001 il coinvolgimento dell'ASGI nel progetto "Atlante Immigrazione", curato dalla Provincia di Torino. Si tratta di un progetto informativo attuato mediante un sito Internet (www.provincia.torino.it finestra progetto Atlante immigrazione), al quale l'ASGI contribuisce mediante la redazione di schede informative a carattere normativo ed in particolare mediante l'aggiornamento di due rubriche periodiche di news sugli sviluppi delle politiche in materia di immigrazione e asilo in Italia ed in Europa.

 

E’ stato, inoltre, avviato nel 2001 l’invio di un bollettino di aggiornamento sulle tematiche in materia di immigrazione e asilo con cadenza quindicinale ai soci aderenti alla mailing list dell’Associazione.

 

Per quanto riguarda l’ambito delle pubblicazioni, l’ASGI ha collaborato con il Gruppo Abele, alla redazione del volume “Questa è la Legge” relativo all’applicazione dell’articolo 18 del D.Lgs 286/98.

 

L’ASGI ha continuato, nel corso dell’anno 2001, a partecipare a iniziative di  formazione e aggiornamento professionale di operatori pubblici e privati operanti nel settore dell'immigrazione. Tra le diverse iniziative si segnala la partecipazione nel  Progetto Averroé dove l’ASGI ha collaborato nella realizzazione di una serie di corsi in materia di immigrazione diretti alla Polizia penitenziaria e i corsi di formazione per interpreti dei Tribunali a Torino.

 

In Veneto si è costituita la Sezione Locale ASGI, che ha realizzato una serie di corsi di formazione in collaborazione con gli enti e le associazioni locali e ha attivato nel comune di Arzignano (Vicenza) uno sportello informativo .

 

In ambito di promozione di “cause pilota”, Nnel corso del 2001 l’attività  dei soci ASGI ha visto la partecipazione dell’Associazione al ricorso contro il Tribunale Amministrativo di Milano in merito al bando sulle case popolari che conteneva degli aspetti discriminatori nei confronti dei cittadini stranieri.La sentenza del TAR sarà pubblicata sul n.3/2002 della Rivista “Diritto, Immigrazione e Cittadinanza”.

Diversi sono stati i ricorsi contro i TAR promossi nel corso del 2001, da parte di singoli soci ASGI, contro i provvedimenti della Pubblica Amministrazione, in particolare in materia di diniego del permesso di soggiorno,   di tutela dei minori stranieri non accompagnati e contro il mancato riconoscimento di status di richiedente asilo politico.

 

E’ stata recentemente firmata una convenzione con l’Azienda Sanitaria Locale di Bergamo,  con cui l’ASGI collaborerà nelle attività riguardanti l'informazione, la documentazione e lo studio di problemi di carattere giuridico attinenti all'immigrazione.

A Torino, l’ASGI collaborerà nell’attivazione  di uno sportello informativo sulla normativa dell’immigrazione e, in particolare, sulle procedure inerenti all’applicazione dell’articolo 18.

 

Il 14 giugno 2001 il Presidente dell’ASGI, l’avv. Lorenzo Trucco, è stato invitato ad un incontro organizzato dall’Associazione degli avvocati afro-americani, NBA(National Bar Association) presso l’Ambasciata statunitense in Italia a Roma. L’incontro  faceva parte dell’iniziativa “The Browning of Europe” che si propone di studiare gli aspetti e le conseguenze dell’inserimento sociale di popolazioni africane in Europa.

 

A seguito dei fatti di Genova del luglio 2001 in occasione del G8, si è costituita una commissione d’inchiesta internazionale, di cui fanno parte alcuni avvocati ASGI,  che sta partecipando ai lavori di preparazione del Social Forum europeo che si terrà a Genova nei primi giorni del novembre 2002.

 

 

L’assemblea ha approvato il bilancio annuale dell’Associazione  e ha provveduto alla riconferma del Consiglio direttivo.

 

Il numero complessivo dei soci ASGI per il 2001 è  129 ( nel 2000 erano116) di cui 101 sono soci ordinari (persone fisiche) e 28 sono i soci sostenitori (associazione, enti locali e persone giuridiche). Alla fine di giugno 2002 i nuovi  soci ASGI che hanno aderito per la prima volta all’associazione sono 31.

L’indirizzario dei soci, suddiviso per regioni di appartenenza, verrà inviato a tutti soci per posta elettronica  o tramite posta ordinaria.

Si è consolidato nel corso del 2001 il progetto della rivista giuridica in materia di immigrazione, promossa dall'ASGI e da Magistratura Democratica. “Diritto, Immigrazione e Cittadinanza”. I primi due numeri dell'annata 2002 sono già usciti, il terzo è atteso tra breve. La rivista sta  raccogliendo un ottimo successo, considerando le numerose sottoscrizioni  da parte dei soci   da parte  di abbonati individuali, riconoscendo in tal modo la sua validità come strumento di conoscenza  per gli operatori che si occupano della materia dell’immigrazione.

Raccomandiamo a tutti i soci dell'ASGI di inviare alla coordinatrice del comitato di redazione, Avv. Nazzarena Zorzella (via della Zecca, 1, Bologna, tel. 051/236747, fax 051/238468, e-mail: ri12653@iperbole.bologna.it) copia della giurisprudenza maturata nella propria realtà locale per l'eventuale pubblicazione. Uno dei compiti più importanti della rivista è infatti proprio quello di far conoscere e diffondere la più significativa giurisprudenza applicativa della normativa sull'immigrazione e l'asilo.

 

 

 

Proposte di iniziativa individuate

 

In base alle attività precedentemente illustrate e di fronte alle modifiche alla normativa in tema di immigrazione , i partecipanti all’Assemblea hanno discusso  e riflettuto sui temi proposti dal Consiglio Direttivo , cercando di individuare alcune  iniziative da realizzare .

 

In particolare, sono stati affrontati i seguenti  temi .

 

In merito al  ruolo dell’ASGI rispetto ai Centri di permanenza temporanea, è stata affrontata la questione riguardante il coinvolgimento dell’Associazione, con  particolare riferimento a eventuali proposte di presenza “” interna nel ruolo di assistenza legale ai detenuti stranieri.Si è ritenuto opportuno evitare l’accettazione di tale ruolo interno, prospettando, in alternativa, una presenza esterna in collaborazione con le associazioni e con il ruolo di assistenza agli operatori nell’informazione e nella promozione della tutela dei cittadini stranieri .

 

Un secondo tema affrontato ha riguardato il diritto di difesa delle persone straniere, con particolare riferimento al  gratuito patrocinio .Di fronte alla nuova normativa, entrata recentemente in vigore, che implica evidenti difficoltà di accesso a tale procedura da parte dei cittadini stranieri che ne potrebbero usufruire, l’ASGI si propone di avviare una serie di iniziative per promuovere l’accesso a questo e agli altri meccanismi di difesa da parte dei cittadini stranieri, sostenendo e diffondendo le iniziative di tutela che verranno avviate . Sempre in quest’ambito, verranno potenziati i contatti a livello europeo, promuovendo interventi alla Corte di Giustizia europea e le collaborazioni con altre associazioni di legali presenti negli agli Stati europei.

 

Nell’ambito della promozione e della tutela del diritto d’asilo e, in particolar modo di fronte alle nuove disposizioni che modificano la disciplina normativa in materia, contenuto nel disegno di legge Bossi-Fini, recentemente approvato dal Parlamento italiano, di fronte allo svuotamento di questo diritto legittimato dalla Costituzione e da Convenzioni internazionali alle quali l’Italia ha aderito, l’ASGI sosterrà le campagne attuate da altre associazioni che difendono i diritti dei richiedenti asilo e dei rifugiati . A tal proposito è stata ricordata l’iniziativa di ICS, Medici senza frontiere e Amnesty International, Diritto d’asilo e il recente monitoraggio avviato da ICS sui numerosi dinieghi delle istanze presentate dai richiedenti asilo da parte della Commissione Centrale.

 

 

Le modifiche alla normativa che regola la condizione giuridica dei cittadini stranieri in Italia, contenente le disposizioni che disciplineranno l’accesso al diritto d’asilo sono state analizzate e discusse dall’avv.Massimo Pastore che ne ha messo in evidenza i principali aspetti problematici .

 

I diversi interventi dei soci hanno, infine, segnalato le problematicità riscontrate, a livello locale, nell’ambito dell’applicazione della normativa sull’immigrazione .

 

Sulla base della discussione avviata  sulle tematiche presentate,  l’assemblea ha proposto le seguenti iniziative da porre in essere nei prossimi mesi.

 

1)              realizzazione di un’azione di monitoraggio sulle prassi locali da avviarsi con la collaborazione dei soci sulla base di una griglia comune che verrà predisposta , dove verranno identificate alcune tematiche principali. I risultati del monitoraggio saranno utilizzati, in particolare,  per avviare interventi giudiziari, quali ”cause pilota”, non solo a livello locale, ma anche in sede europea. I risultati del monitoraggio e delle iniziative giudiziarie verranno diffusi per promuovere l’applicazione di “buone prassi” in maniera quanto piu’ estesa possibile, tramite la rete d’informazione informatica, seminari e incontri di aggiornamento, eventualmente la realizzazione di una pubblicazione.

 

Al fine di poter realizzare l’azione di monitoraggio sono stati individuate due modalità di azione.

Da un alto, per promuovere la conoscenza e la raccolta dei dati a livello locale sono stati individuati dei referenti regionali presenti nelle diverse città.

 

Riguardo il monitoraggio relativo a determinate tematiche, individuate come particolarmente rilevanti è stata avviata la costituzione di gruppi di lavoro costituiti dai soci, tra i quali è stato nominato un referente con il compito di coordinare e di raccogliere le informazioni che perverranno, al fine di elaborare la documentazione necessaria per l’azione di monitoraggio e l’individuazione delle azioni  successive;

 

2)              Realizzazione  di campagne d’informazione e di seminari di formazione, in collaborazione con le realtà locali nell’ottica di un maggiore coinvolgimento delle stesse e, in particolare, degli Ordini degli avvocati per promuovere la diffusione delle informazioni in materia d’immigrazione ; diffusione delle iniziative tra i soci  nell’ottica di un maggior coordinamento per favorire la conoscenza delle attività associative e la sua ulteriore diffusione;

 

3)              Collaborazione con le realtà di tutela degli stranieri presenti a livello europeo ed extraeuropeo attraverso la partecipazione a iniziative internazionali, l’individuazione di referenti internazionali e la diffusione delle procedure di collaborazione e d’intervento di tutela  a livello europeo. A tal fine sarà importante l’appuntamento del Social Forum europeo di novembre 2002 che si terrà a Genova dove si affronterà la tematica dei diritti dei migranti .

 

Le indicazioni sui referenti locali e i referenti dei gruppi di lavoro , assieme alla griglia da utilizzare per la raccolta dei dati sulle prassi locali, verranno inviate ai soci tramite posta elettronica o posta ordinaria nei prossimi giorni.

 

A cura della Segreteria organizzativa dell’ Associazione Studi Giuridici per l’Immigrazione.

Udine, via Aquileia, n.22 , Tel 0432.504406, Fax 0432- 506125, cell 347.0091756