Text Box: COMUNICATO STAMPA17 maggio 2002

 

Angola: parte nuova campagna

raccolta fondi dell'UNHCR

 

"E tu quanti giorni di vita gli dai?" Così si chiude - sull'immagine di un bambino rifugiato angolano in un campo dello Zambia - l'ultimo spot dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR), che si inserisce nella campagna di raccolta fondi lanciata oggi in Italia dall'Agenzia e dedicata ai rifugiati angolani.

 

La campagna, che oltre allo spot TV prevede anche uno spot radio e annunci per la carta stampata, si affianca al concerto "Pavarotti&Friends for Angola" che si terrà il prossimo 28 maggio a Modena e i cui proventi verranno destinati ad operazioni dell'UNHCR in favore dei rifugiati angolani.

 

Lo spot TV di 30 secondi sarà trasmesso gratuitamente dalle reti RAI, dalle principali emittenti nazionali, satellitari e da molte TV locali a partire dal 20 maggio; lo spot radio verrà messo in onda da Radio RAI e dai principali network nazionali, mentre gli annunci saranno pubblicati nelle principali testate nazionali.

 

Questa campagna di raccolta fondi destinata all'Angola, così come il concerto "Pavarotti&Friends", si inserisce in un più ampio sforzo dell'UNHCR a sostegno del processo di pace avviato lo scorso 4 aprile a Luanda con la firma del cessate-il-fuoco tra forze governative e ribelli dell'Unione per l’indipendenza totale dell’Angola (UNITA).

 

Il conflitto civile che si protrae in Angola dal 1975 - anno della raggiunta indipendenza dal Portogallo - ha ridotto il paese allo stremo delle sue forze, costringendo gran parte della popolazione ad abbandonare le proprie case. Attualmente circa 4,5 milioni di angolani – più di un terzo dell’intera popolazione del paese - sono sfollati all’interno del proprio paese, mentre 450mila persone sono fuggite nei paesi limitrofi – soprattutto in Zambia e Repubblica Democratica del Congo.  <

 

 

Per qualunque donazione, chiamare il numero verde 800 298 000;

 

c/c postale n. 298.000 intestato ad UNHCR.

 

Dal 20 maggio al 7 giugno 2002 sarà anche attivo - grazie

alla collaborazione di CARTASì - il numero verde 800 66 77 88

esclusivamente dedicato all’evento "Pavarotti & Friends"

 

Le donazioni all'UNHCR sono fiscalmente detraibili ai sensi dell'art.138, legge n. 388

del 23/12/2000 (Legge finanziaria 2001) e del DPR n. 917/86 (TUIR).

 

 

Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa -- Laura Boldrini -- 335 540 31 94

 

Il testo del comunicato stampa è disponibile

sul sito internet www.unhcr.it nella sezione "ultime notizie"