Text Box: COMUNICATO STAMPA19 marzo 2002

 

 

Premio Nansen 2002 alla nave "Tampa"

per soccorso a richiedenti asilo

 

 

L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha oggi annunciato che il Premio Nansen per i rifugiati del 2002 sarà assegnato al Capitano, all'equipaggio e all'armatore della nave container norvegese Tampa, che ha soccorso centinaia di richiedenti asilo naufragati nell'Oceano Indiano lo scorso mese di agosto.

 

Il Premio Nansen è conferito ogni anno a persone od organizzazioni che si siano distinte per la loro opera in favore dei rifugiati.

 

Secondo il Comitato Nansen, che decide l'assegnazione del premio, il capitano Arne Rinnan e il suo equipaggio, così come la compagnia norvegese proprietaria della nave, la Wilhelm Wilhelmsen Lines, hanno dimostrato un coraggio e una dedizione unica verso la causa dei rifugiati.

 

Il Capitano Rinnan era a capo della Tampa quando ha soccorso 438 boat people nell'Oceano Indiano il 26 agosto dello scorso anno. Nonostante il rischio di notevoli ritardi e di gravi perdite finanziarie per la compagnia, l'enorme nave container - non attrezzata per accogliere un gran numero di passeggeri - ha modificato la propria rotta per soccorrere i richiedenti asilo.

 

La Wilhelm Wilhelmsen Lines ha una lunga serie di soccorsi alle spalle. Dal 1977, le navi della compagnia hanno salvato oltre 1.300 persone in varie situazioni.

 

Il Comitato Nansen ha dichiarato di aver deciso di conferire il riconoscimento alla Tampa per onorare il suo impegno internazionale al principio del soccorso in mare. Secondo il Comitato, di frequente questi salvataggi sono legati alla protezione dei rifugiati, che spesso per fuggire dalle persecuzioni e per cercare protezione si affidano a mezzi inadatti alla navigazione.

 

Il Premio Nansen è intitolato a Fridtjof Nansen, celebre esploratore polare norvegese e il primo commissario internazionale per i rifugiati. Il Premio è stato creato nel 1954 e tra coloro che lo hanno ricevuto negli anni passati, vi sono Eleanor Roosevelt, Re Juan Carlos I di Spagna, l'organizzazione non governativa Medecins Sans Frontieres, Julius Nyerere ex presidente della Tanzania e il popolo canadese. Lo scorso anno il riconoscimento è stato assegnato al celebre tenore Luciano Pavarotti.

 

Il premio, che consiste in 100mila dollari da destinare a un programma in favore dei rifugiati indicato dal vincitore, sarà ufficialmente presentato a Oslo, in Norvegia, il 20 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.   <

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni: Ufficio stampa -- Laura Boldrini -- 335 540 31 94