COMUNICATO STAMPA

 

 

NESSUNO DEVE TORNARE INDIETRO!

FERMIAMO I RIMPATRI DA S.FOCA,  BORGOMEZZANONE,  RESTINCO,

DA TUTTA LA PUGLIA!

 

 

Domenica 10 marzo, alle ore 15.00, l’associazione AZAD, promuove una manifestazione di protesta a S. Foca (Lecce) davanti al CPT Regina Pacis, contro la decisione del governo italiano di rimpatriare numerosi dei kurdi sbarcati un mese fa a Gallipoli, nonostante la loro richiesta di asilo politico.

Dopo le proteste di numerose associazioni e dei forum sociali pugliesi, dopo il ricorso  all’Alta Corte di Strasburgo, dopo lo sciopero della fame dei kurdi trattenuti nel centro per espellendi, il prefetto ha concesso venti giorni di sospensione del provvedimento di espulsione. L’ 11 marzo scade questo termine, dopodiché i kurdi saranno rimpatriati direttamente in Turchia da dove sono fuggiti per le persecuzioni che subiscono dal Governo e dai militari semplicemente per il fatto di essere kurdi, e dove li attende il carcere, proprio come quei kurdi rimpatriati da Borgomezzanone (Fg) nello scorso agosto.

Nelle ultime settimane quello che sta avvenendo in Puglia, dai respingimenti alle espulsioni, ai rimpatri coatti, ai rastrellamenti nelle case dei migranti, ai trattenimenti nei vari “centri” pugliesi, mostra il volto di questo stato che si definisce “stato di diritto” ma che nega nei fatti ogni diritto, da quello di difesa a quello di asilo, e continua a violare un diritto fondamentale stabilito dalle Convenzioni Internazionali e cioè il non respingimento verso le frontiere di territori dove si rischiano persecuzione e dove la stessa vita è minacciata.

Riteniamo quello che sta avvenendo in Puglia e nel resto d’Italia, la prova generale del ddl “Bossi-Fini”.

Facciamo appello alle organizzazioni per i diritti dei migranti, ai forum sociali, ai partiti, agli studenti, alle realtà autorganizzate, all’associazionismo di base per questa giornata di mobilitazione contro le espulsioni, contro i rimpatri, contro le deportazioni, contro i trattenimenti nei vari centri pugliesi ( S.Foca, Squinzano, Restinco, Borgomezzanone, Otranto)  contro chi vuole restringere ancora di più i diritti delle/i migranti e  ci vuole tutte/i invisibili e clandestini.

 

Azad –Puglia

per inf.