COMUNICATO STAMPA

 

MINORI: GIACCO(DS): MODIFICARE LA LEGGE SULL’IMMIGRAZIONE A FAVORE DEI MINORI

 

 

 

L’On. Luigi Giacco Segretario della Commissione per l’Infanzia ha presentato, assieme alla collega on. Capitelli(DS), una risoluzione in Commissione per far presente che nel recente sbarco della nave curda, verificatosi nelle coste Siciliane, tra i rifugiati sono compresi 377 bambini a cui è dovuta tutela e specifica assistenza in conformità alla Costituzione Italiana e alla Convenzione Internazionale dei diritti del fanciullo di New York.

Gli ultimi sbarchi, - continua Giacco - evidenziano ulteriormente la necessità di normare l’accoglienza di rifugiati che vengono da Paesi dove non c’è solo miseria ma anche violenza, repressione, intolleranza politica e religiosa.

L’Italia - prosegue la risoluzione - è l’unico paese dell’Unione Europea a non avere una legislazione organica in materia di Asilo e per questo l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite nel fornire i dati sulla presenza dei rifugiati, 23.000 in Italia cioè 0,4 ogni mille abitanti, chiede alcune modifiche alla legislazione vigente per renderla in linea con quella degli altri Paesi Europei.

Con la risoluzione presentata Giacco impegna il governo a predisporre tutti gli interventi urgenti e necessari per accogliere i rifugiati ed in particolare i bambini e far si che la normativa vigente- conclude Giacco -  venga adeguata quanto prima, emendando il testo del disegno di legge sull’immigrazione in modo particolare per quanto riguarda i minori.

 

 

Roma 22 marzo 2002