COMUNICATO STAMPA

 

Campagna europea di sensibilizzazione

a favore di persone che necessitano di

protezione internazionale

 

 

L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM)[1], in stretta cooperazione con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR)2 e con il sostegno della Comunità Europea, ha lanciato oggi in Italia una campagna di sensibilizzazione per promuovere l'accoglienza e l'integrazione di persone che necessitano di protezione internazionale.

La campagna - finanziata dal Fondo Europeo per i Rifugiati3 - si inserisce nel quadro delle iniziative intraprese dall'Unione Europea volte a proteggere i diritti delle persone che chiedono protezione internazionale (rifugiati, richiedenti asilo e persone sotto protezione temporanea) e a combattere la discriminazione ai danni di chi fugge da guerre e persecuzioni.

Il messaggio della campagna, che si svolgerà' in 14 paesi europei, mira a contrastare pregiudizi e stereotipi e in particolare la percezione negativa dell’opinione pubblica europea sulla realtà delle persone bisognose di protezione internazionale. La campagna - che si articola in uno spot TV, uno spot radio, un annuncio per la carta stampata, un poster e un sito web dove è reperibile tutto il materiale nelle varie lingue (www.iom.int/InternationalProtection/) - pone l'accento sulle condizioni delle persone che necessitano di protezione internazionale nell’Unione Europea sottolineando il loro positivo contributo sociale, economico e culturale.

La campagna intende anche fornire informazioni e rilanciare il dibattito sui temi legati alle migrazioni forzate e a questo scopo prevede tre seminari internazionali (Lisbona, Bruxelles, Helsinki) rivolti ad un pubblico mirato tra cui giornalisti, amministratori locali e rappresentanti della società' civile.

Roma, 6  marzo 2002

 

Per ulteriori informazioni contattare: OIM Roma - Francesca Ferrari – 06 44 186 223 –338 95 36 855



[1] L’OIM è un’organizzazione intergovernativa creata nel 1951 per assistere i migranti di tutto il mondo. L’azione dell’OIM si basa sul principio che una migrazione ordinata e nel rispetto della dignità umana porti benefici sia ai migranti che alla società.

2 L'UNHCR e' l'agenzia delle Nazioni Unite con il mandato di fornire protezione e assistenza ai rifugiati del mondo.

3 Il Fondo Europeo Rifugiati (FER), è stato istituito per promuovere la solidarietà tra gli stati membri in materia d’asilo, sostenendo e incoraggiando gli sforzi degli stati membri in merito alle condizioni di accoglienza di rifugiati e sfollati.