EUROPETIZIONE IN FAVORE

 DELLA CITTADINANZA EUROPEA

DI RESIDENZA

 

 

Gentile Signora, Signore,

 

Noi ci impegniamo nei prossimi mesi a rendere pubblica la petizione, che troverete qui allegata, in favore di una cittadinanza europea di residenza, cittadinanza basata sul riconoscimento del diritto di voto, attivo e passivo, per i cittadini non comunitari alle elezioni comunali ed europee.

 

E’ nostra intenzione raccogliere le firme di personalità rappresentative dei 15 paesi dell’Unione europea. Questo momento, infatti, ci sembra particolarmente favorevole, poiché la Convenzione per il futuro dell’Europa ha appena cominciato i suoi lavori e preparerà una proposta di Costituzione per l’Unione europea. Diventa allora necessario che i voti di milioni di residenti stranieri, finora esclusi dalla Cittadinanza dell’Unione europea, possano essere presi in considerazione.

 

Per questo motivo e se siete d’accordo con la nostra proposta vi chiediamo di firmare e di rispedirci il testo della petizione da voi sottoscritto.

 

Vi saremmo, inoltre, grati se aveste la gentilezza di indicarci i nominativi e relativi indirizzi di personalità dell’Unione europea cui far pervenire la petizione.

 

Nel caso in cui vogliate voi stessi contattare tali personalità, noi saremmo lieti di fornirvi i testi della petizione nelle 11 lingue ufficiali dell’Unione.

 

 

Nell’attesa di un vostro riscontro, vogliate ricevere gentile signora e signore, i sentimenti della nostra stima rispettosa.

 

 

Paul ORIOL

Europétition pour une citoyenneté européenne de résidence

1, bd des J.O. F 78000 VERSAILLES

Paul_Oriol@compuserve.com

 

 

 

 

 


EUROPETIZIONEIN FAVORE

 DELLA CITTADINANZA EUROPEA

DI RESIDENZA

 

 

La Carta europea dei diritti fondamentali ha affermato la necessità di mettere “la persona al centro della sua azione” richiamando ai popoli d’Europa i loro “valori comuni” come la dignità, la libertà, l'uguaglianza, la solidarietà, la cittadinanza, la giustizia.

 

In accordo con questi valori i firmatari di questa petizione affermano che una Europa democratica, non può costruirsi sull’esclusione di milioni di persone che vivono, lavorano, consumano, si incontrano nelle stesse associazioni, partecipano alla vita economica, sociale sindacale, culturale, e sono direttamente toccati da tutte le disposizioni emanate dalle diverse istanze europee.

 

Provenienti da "Paesi Terzi", essi sono esclusi dalla cittadinanza dell’Unione europea come è definita dal trattato di Maastricht, essi sono esclusi dalle elezioni europee (e in alcuni paesi, essi sono anche esclusi dalle elezioni comunali). Anche se residenti di lunga data, essi non hanno garantita la libertà di circolare e stabilirsi in Europa.

 

 

La nostra idea d’Europa esige l’abolizione di tale discriminazione politica.

 

Per questo motivo chiediamo che la cittadinanza dell’Unione europea, specialmente il diritto di voto attivo e passivo alle elezioni comunali ed europee, sia riconosciuto a tutti i residenti dell’UE indipendentemente dalla loro nazionalità.

 

 

COGNOME   Nome            Titolo                          Indirizzo                                Firma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Petizione da rispedire firmata a : Paul Oriol (Pour une citoyenneté européenne de résidence), 1 bd des J.O -      F-78000 VERSAILLES – France.

Paul_Oriol@compuserve.com