COMUNICATO STAMPA

 

 

 

 

PUNTO DI PARTENZA, verso il Social Forum Europeo

Donne migranti e native: il loro ruolo nei movimenti

 

 

Dopo il successo del seminario di giugno su “Migranti e native: sguardi ed esperienze per costruire nuove relazioni sociali ”, a cui hanno partecipato oltre 60 donne di associazioni  interculturali e di donne immigrate di varie regioni d'Italia, PUNTO DI PARTENZA rilancia un appuntamento per il 21 e 22 settembre prossimi a Empoli (FI), grazie ai contributi dell’Assessorato alle politiche sociali e al lavoro della Provincia di Firenze, dell’Accordo di programma per i migranti dei comuni dell’Empolese – Valdelsa – Valdarno, dell’Assessorato all’Immigrazione del comune di Firenze. Stavolta il tema sarà “Donne dei/nei movimenti”. In vista dell’appuntamento di novembre del Forum Sociale Europeo a Firenze, all’incontro si discuterà del ruolo delle donne nei movimenti e nelle associazioni, di diritti di cittadinanza, di razzismo, di lavoro di cura e di corpo, con particolare attenzione alla questione delle relazioni tra donne migranti e native, tra Sud e Nord del mondo.

 

 

PUNTO DI PARTENZA è un’esperienza che nasce da un gruppo di donne native e migranti che hanno avviato una riflessione sulle questioni aperte dalla globalizzazione e dal crescente squilibrio tra paesi impoveriti e arricchiti e sulle nuove contraddizioni e differenze che queste sollevano tra le donne. E' quindi un laboratorio di analisi e di confronto che vuol individuare risultati miranti a modificare i rapporti tra Sud e Nord e la situazione di vita delle donne, ponendo al centro, tra l’altro, la relazione politica tra migranti e native, e intersecando su queste questioni lo sguardo e le esperienze delle donne del Sud del mondo.

 


Per questo PUNTO DI PARTENZA ha scelto di intraprendere un percorso a tappe, di tre seminari/incontri: “Donne dei/nei movimenti” è il secondo, il terzo sarà riservato alle donne delle istituzioni che vogliano confrontarsi con questo movimento di lotta e di ricerca. L’obiettivo finale è arrivare ad individuare, attraverso uno scambio di esperienze e la costruzione di relazioni orizzontali, specifiche domande su cui aprire un confronto (a fine ottobre) con un gruppo di donne del Sud attive in processi politici e sociali. Ciò servirà infine ad elaborare un nostro contributo da portare all'interno del Social Forum Europeo a novembre.

 
Chi volesse partecipare è pregato di comunicare al più presto l’adesione scrivendo a: puntodipartenza@supereva.it, oppure telefonando al 328-8424873.

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti: puntodipartenza@supereva.it oppure Mercedes Frias, 338-8170407