Diritti e Migranti

 

II assemblea nazionale

 

Il 13 e 14 luglio a Cecina (LI) si è svolta una riunione nazionale delle organizzazioni che si occupano di immigrazione e asilo.

Hanno partecipato circa 150 persone provenienti da tutta Italia.

La discussione, introdotta da alcune relazioni di esperti in tema di immigrazione e asilo, si è indirizzata sull’individuazione di alcuni obiettivi comuni per avviare un percorso unitario a livello nazionale ed europeo sui temi legati ai diritti dei migranti.

Di fronte alla complessità della materia ed alla ricchezza delle posizioni presenti alla discussione è stato deciso di convocare una seconda riunione sulla base di un documento (che si può trovare, con le osservazioni di alcuni dei partecipanti, sul sito www.arci.it, oppure su quello di Briguglio) di intenti sottoscritto dai presenti.

In queste settimane alcuni dei partecipanti stanno lavorando alla scrittura di una “Carta dei Diritti dei Migranti”, che dovrebbe essere presentata e sottoscritta alla seconda assemblea Diritti e Migranti, che si terrà l’11 ottobre a Firenze.

Con la presente invitiamo tutti coloro che fossero interessati a partecipare alla costruzione di un percorso unitario delle organizzazioni, dei gruppi e delle persone che si occupano di questi temi, a partecipare all’assemblea di Firenze, inviando una mail all’indirizzo erica.toscana@arci.it, oppure telefonando allo 05526297213.

Nel frattempo chi volesse partecipare alla discussione preparatoria si può iscrivere alla mailng list migrantiediritti, inviando un messaggio a list-robot@arci.it, con un messaggio di testo del seguente tipo: subscribe migrantiediritt@arci.it  il vostro indirizzo e mail.

Saluti