Sanatoria di Colf e Badanti

 

 

Chi riguarda

 

Tutti i lavoratori domestici (addetti alla pulizie di casa, camerieri ecc.), i badanti (addetti alla cura di bambini o persone anziane) non muniti di permesso di soggiorno o muniti di un permesso per ragioni diverse dal lavoro dipendente (permessi per studio, turistici ecc.)

·      Dipendenti presso un unico datore di lavoro, ad un salario mensile minimo di Euro 439,00

·      Dipendenti presso più datori di lavoro con un salario complessivo minimo di
Euro 439,00 mensili (corrispondente a 25 ore settimanali)

 

Come sanare il rapporto di lavoro

 

Dal 09/09/2002 è possibile, per 60 giorni,  avviare la procedura con i seguenti passaggi

·      Presentazione presso gli sportelli postali degli appositi moduli, compresi nel Kit in distribuzione dal 20/08, debitamente compilati in tutte le loro parti con i dati del datore di lavoro e del lavoratore, che dovranno presenziare entrambi (nel caso di più datori andranno presentati più moduli)

·      Versamento di Euro 330, di cui 290 a titolo di contributo arretrato e 40 di spese di presentazione

·      Seguirà via posta convocazione, con giorno e orario, presso lo Sportello Polifunzionale della Prefettura dove, al cospetto di un addetto, entrambe le parti stipuleranno il contratto e dove verrà rilasciato al lavoratore regolarizzato il permesso di soggiorno

·      Per il prosieguo del rapporto il datore di lavoro sarà tenuto, conformemente al contratto collettivo, a versare ogni tre mesi i contributi dovuti presso gli sportelli Inps.

 

 

Per informazioni e consulenza: Centro Immigrati della Camera del Lavoro di Milano, Cso di p.ta Vittoria 43. Tel. 02/55025254