COMUNICATO DEL TAVOLO MIGRANTI DEL SOCIAL FORUM ITALIANO, DA LAMPEDUSA.

 

Tredici persone del Tavolo migranti del Social Forum, dieci donne e tre uomini hanno organizzato a Lampedusa nella serata di giovedì 7 luglio una iniziativa volta a sensibilizzare la popolazione residente ed i turisti  contro le politiche di controllo dell’immigrazione praticate dal nostro governo e contro l’apertura di un nuovo centro di permanenza temporanea nell’isola.

All’iniziativa hanno partecipato numerosi abitanti e turisti, con i loro figli in un clima inizialmente sereno. Dopo alcune ore, alcuni provocatori hanno dato inizio ad azioni di aggressione verbale e fisica nei confronti dei promotori dell’iniziativa ed hanno assalito l’autovettura di uno degli organizzatori, rompendo un vetro e danneggiandola in altre parti.

In una settimana di presenza nell’isola, i partecipanti all’iniziativa antirazzista, accompagnati da Parlamentari avevano svolto una attività di documentazione e di controinformazione che non aveva mai avuto alcun atteggiamento accusatorio contro gli abitanti di Lampedusa.

Quanto successo nella serata di giovedì nella centrale via Roma, a Lampedusa, è stata una aggressione premeditata e non una rissa come hanno riferito impropriamente alcuni giornali.

 

                                                                          Tavolo migranti del Social forum italiano