REFWORLD 2003

CD-ROM

Informazioni su Rifugiati e Diritti Umani

 

Cosa contiene Refworld 2003?

Una raccolta di documenti altamente attendibili redatti da esperti dell'UNHCR e dalle altre agenzie partner nel mondo, 20mila rapporti completi e approfonditi sulle attività svolte  e 270 carte geografiche dettagliate.

 

Refworld 2003 è composto da 2 raccolte contenenti 4 CD-Rom. La prima sarà pubblicata all'inizio del 2003 con dati aggiornati fino a Dicembre 2002, la seconda sarà pubblicata nell'autunno 2003 con dati aggiornati fino alla metà del 2003.

 

Informazioni sull'UNHCR

Questa sezione si rivolge a tutti coloro interessati alle attività e alla storia dell'UNHCR. Contiene documenti relativi alla sua storia e alla sua creazione, documenti redatti dal Comitato Esecutivo dell'UNHCR e una raccolta selezionata dei discorsi ufficiali di tutti gli Alti Commissari che negli anni si sono succeduti.

Questa parte raccoglie anche le statistiche relative all'asilo, i testi completi delle pubblicazioni dell'UNHCR ed elenchi bibliografici di articoli, libri e documenti ufficiali; contiene, inoltre, una vasta e dettagliata selezione delle carte geografiche aggiornate delle Nazioni Unite e dell'UNHCR.

 

Notizie sui diversi paesi

Questa sezione raccoglie materiale di approfondimento sull'UNHCR e rapporti di organizzazioni governative e non governative sulla situazione dei diritti umani a livello mondiale e sui diversi paesi.

Le fonti sono accuratamente selezionate per copertura mondiale, importanza e attendibilità, oltre ad essere diversificate per fornire prospettive diverse permettendo di paragonare e comprovare le varie informazioni. Le fonti governative comprendono, il Canada, la Danimarca, la Svizzera, il Regno Unito e gli Stati Uniti; mentre tra le fonti non governative sono incluse ACCORD, Amnesty International, il Consiglio danese per i Rifugiati, Human Rights Watch, the International Crisis Group, il Comitato degli Avvocati per i Diritti Umani, il Consiglio norvegese per i Rifugiati,

l' Open Society Institute ed il Comitato statunitense per i Rifugiati.

Infine, questa sezione contiene anche dei rapporti sui diversi paesi forniti da una rete, a carattere regionale, di esperti ricercatori sui diritti umani, migrazioni forzate, conflitti politici ed interetnici.

 

Notizie di carattere giuridico

Questa parte e' rivolta ai legali che si occupano di rifugiati, in particolare della determinazione dello status di rifugiato all’interno dei governi, al personale dell’UNHCR e a tutti coloro che operano nel settore dei diritti dei rifugiati e dei richiedenti asilo e contiene centinaia di documenti relativi alle politiche e alle posizioni adottate dall’UNHCR, oltre alle linee-guida, quali il recente Processo di Consultazioni Globali.

Si tratta di una banca dati completamente rinnovata e migliorata che raccoglie gli strumenti internazionali relativi ai rifugiati e ai diritti umani con gli elenchi degli stati membri delle principali convenzioni.

Contiene, inoltre, piu' di 300 documenti in lingua spagnola sulla legislazione

e la giurisprudenza, finora non disponibili (www.acnur.org), e una banca dati sulla legislazione nazionale concernente i rifugiati aggiornata al primo dicembre 2002, utile per coloro che cercano informazioni sul contesto nazionale. Alcuni dati, sempre in materia giuridica, sono disponibili anche in tedesco ed in francese.

 

Documenti delle Nazioni Unite

Questa sezione contiene fino alle piu' recenti risoluzioni, decisioni e rapporti legati all'UNHCR e ai rifugiati adottati dagli organi delle Nazioni Unite, quali il Consiglio di Sicurezza, l’Assemblea Generale e la Commissione per i Diritti Umani.

 

Come accedere al Refworld 2003

Refworld 2003 su CD Rom e' facile da utilizzare: strutturato come un sito internet, attraverso un motore di ricerca interno permette di effettuare ricerche e stampare documenti. Con il programma Acrobat Reader sarà possibile accedere ad una vastissima quantità di carte geografiche e documenti dell’UNHCR.

 

Gli utenti saranno in grado di navigare molto rapidamente e con grande accuratezza in questa immensa banca dati, oltre ad essere facilitati dal supporto di una guida per accedere ai documenti ed alle informazioni piu’ importanti.

Refworld 2003 beneficia pienamente delle caratteristiche del Software Verity Publisher.

 

Perché un CD Rom?

Il grande vantaggio di un CD Rom consiste nella possibilità di fornire una grande quantità di informazioni attraverso un unico accesso. E’ molto utile specialmente per chi ha bisogno di portare con se' tutte le infomazioni contenute nel CD Rom.

Usare un CD Rom e poter salvare tutti i dati nell' hard-drive e’ spesso piu' veloce dell'utilizzo di internet. Internet non è sempre così affidabile o accessibile e documenti pesanti, come ad esempio le carte geografiche, non possono essere sempre scaricati.

 

Prezzo

Il pacchetto completo di Refworld 2003 costa:

-       150$ per i governi, le agenzie delle Nazioni Unite, le istituzioni accademiche,

-       le biblioteche e le associazioni legali di categoria.

-       75$ per le organizzazioni non governative, gli studi legali, i privati o gli avvocati che si occupano di rifugiati o richiedenti asilo;

Uno sconto del 30% sul prezzo totale verrà applicato agli ordini che richiedono

5 pacchetti o più.

 

 

Caratteristiche hardware/software richieste:

PC IBM compatibile

Processore 486 o superiore

32 MB di RAM

Microsoft Windows 95, 98, NT, ME, 2000

Microsoft TCP/IP standard

HD con 10-30 Mb disponibili

Microsoft Internet Explorer 4.x o superiore, oppure

Netscape Navigator 4.x o superiore

Adobe Acrobat Reader 4.x o superiore

 

Per ordinare o ricevere ulteriori informazioni rivolgersi a:

UNHCR

Department of International Protection

Case Postale 2500, CH-1211 Genève 2, Switzerland

Tel.: +41-22-739-8555 Fax +41-22 739-7396

Email: HQPR11@unhcr.ch