Struttura Complessa di Medicina Preventiva delle Migrazioni,

del Turismo e di Dermatologia Tropicale.

Centro di Riferimento e Consulenza della Regione Lazio e delle Aziende Sanitarie (D.R. Lazio N.1358 del 15-04-1998)

(Direttore Dr. Aldo Morrone)

 

 

Roma, 6 aprile 2003

 

 

 

Oggetto:      Attività dell’Istituto San Gallicano in favore delle vittime di tortura.

 

 

 

Care amiche e amici,

 

l’Istituto San Gallicano è partner del progetto “Rete Italiana per la Riabilitazione delle Vittime di Tortura” come Centro specializzato di riabilitazione psico-fisica delle vittime di tortura.

 

Al fine di una maggiore valorizzazione delle ns. attività, Vi chiediamo di voler segnalare ai possibili beneficiari di questo lavoro che si rivolgono ai Vs. servizi l’esistenza del ns. Centro e di volerne dare massima diffusione.

 

Inoltre, allo scopo di creare sul territorio una più capillare rete in supporto delle vittime di tortura che faciliti una graduale integrazione fra competenze mediche, sociali e legali necessarie al percorso di riabilitazione, siamo interessati ad avviare contatti e scambio di informazioni con le Associazioni impegnate sulle tematiche dell’asilo e della tortura.

A tale proposito, chiediamo, se possibile, di inviarci informazioni riguardo le vs. attività con i richiedenti asilo/rifugiati politici/vittime di tortura.

 

 

 

 

 

 

 

 

Il ns. lavoro in supporto dei richiedenti asilo vittime di tortura non è metodologicamente molto diverso rispetto a quello svolto quotidianamente in favore degli altri cittadini con problemi di salute e in modo specifico degli immigrati regolari, irregolari, clandestini, Rom, senza fissa dimora: accoglienza, raccolta dei dati socio-demografici e delle storie cliniche e personali, visite mediche generali e specialistiche; in alcuni casi, inoltre, viene effettuata una certificazione medica sulle condizioni di salute del paziente a sostegno della domanda di asilo politico. Il lavoro si svolge con l’ausilio di mediatori linguistico-culturali di vari Paesi e, in modo specifico, da un mediatore kurdo considerato che la maggioranza delle vittime di tortura che si rivolgono al San Gallicano sono Kurdi.

 

Grazie per l’attenzione e buon lavoro.

 

 

L’ambulatorio dell’Istituto San Gallicano è aperto tutte le mattine;

il martedì e il giovedì l’attività continua anche il pomeriggio (15.00/19.00)

L’attività specifica in supporto delle vittime di tortura si svolge dal lunedì al venerdì - 9.00/13.30

 

Per informazioni: Dott. Toma, Dott. Latini, Dott.ssa Mereu, Bawer Gulmez

tel. 06 58543640

Via delle Fratte di Trastevere, 52 – ROMA

 morrone@ifo.it          http://crs.ifo.it/ISG/Migrazioni/