COMUNICATO STAMPA

 

L’Islam rappresenta la seconda religione in Italia, cui appartengono più di un terzo dei cittadini immigrati che hanno scelto il nostro paese come luogo stabile di residenza. Possono le differenze culturali e religiose diventare strumenti per nuove forme di coesione sociale?

 

La risposta a questa domanda sarà affermativa se ci proponiamo di ripartire dalle comunità locali, per costruire nuove forme di partecipazione che mettano assieme la ricchezza del tessuto sociale locale con le emergenti esperienze associative degli immigrati musulmani. Ricostruire la partecipazione sociale è il miglior antidoto contro i minacciosi disegni che vogliono riservarci il ruolo di protagonisti inermi di uno scontro di civiltà che troverebbe il nostro territorio come uno dei campi di battaglia.

 

La città di Roma e i suoi municipi rappresentano un osservatorio privilegiato di questi processi, quale luogo della coabitazione più o meno visibile delle diverse comunità e dell’affermazione progressiva di un Islam europeo. Attento a questi sviluppi, il Comune di Roma ha attivato da alcuni anni un Tavolo Interreligioso, rivolto al mondo della scuola, e recentemente una Consulta delle Religioni. Confermando ancora questa sensibilità, l’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Roma e l’Ufficio alle Politiche per la Multietnicità hanno dato il loro supporto al progetto transnazionale Construction de la participation sociale dans la différence religieuse, ricerca–azione sull’interazione tra il territorio e le comunità musulmane di Lille (Francia), Granada (Spagna), Liegi (Belgio) e Roma, finanziato dalla Commissione Europea.

 

Per presentare questo progetto e creare un’occasione pubblica di confronto sul tema, l’Associazione Parsec-Ricerca e interventi sociali, partner italiano del progetto, ha invitato esperti e associazioni nazionali ed europee a partecipare al convegno "Islam e coesione sociale: negoziazioni delle diversità", che si terrà a Roma il Sabato 1 febbraio nel Goethe Institut Rom, Via Savoia 15, ore 9,30/18,00.

 

Parteciperanno studiosi e rappresentanti dell’Islam, tra cui S. Allievi, A.M.Rivera, J.Cesari, O. Camilletti, S. Khaldi.

 

Per informazioni rivolgersi alla segreteria organizzativa presso l’Associazione Parsec in Via dei Mille n. 6 ; tel. 06.4463421 o 06.4465397 Fax 06.44700229 email: <mailto:parsec@flashnet.it>parsec@flashnet.it