Meeting Internazionale Antirazzista

 

FRONTIERE

 

12-19 Luglio 2003

Campeggio “Le Tamerici” Cecina Mare (LI)

 

 

Promosso da

Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comuni di Livorno (Istituzione per i servizi alla persona), Cecina, Rosignano Marittimo, Castagneto Carducci e San Vincenzo, CESVOT (Centro Servizi Volontariato della Toscana)

organizzato da

ARCI

In collaborazione con

ASGI, MD, CGIL, Lunaria, CNCA, MAT , Comitato Immigrati in Italia, Arcigay, Federazione Chiese Evangeliche, Fondazione Michelucci, Save The Children, Laboratorio per la Democrazia, Consulta per l’Immigrazione ANCI Toscana

 

 

 

 


Il 2003 è l’anno in cui l’Unione Europea si appresta a definire molte delle questioni aperte in tema di diritti di cittadinanza e libertà civili e in particolare su immigrazione, diritto d’asilo e lotta al razzismo. Contemporaneamente la Convenzione Europea sta scrivendo quella che diventerà la Costituzione dell’Unione.

In un momento così importante e difficile è auspicabile creare una occasione di riflessione di livello internazionale sui contenuti della Carta Fondamentale dell’UE a partire anche da un tema specifico che può rappresentare una “cartina di tornasole” per le democrazie del vecchio continente qual è quello dei diritti dei migranti.

La stagione politica che attraversiamo è densa di movimenti e iniziative politiche, valga da esempio su tutti il movimento contro la guerra, e le varie forme del movimento hanno individuato nell’immigrazione appunto uno dei nodi centrali  per la battaglia per un mondo diverso.

Dopo il Forum Sociale Europeo di Firenze la Toscana ha assunto il compito di laboratorio e luogo di riflessione e di ricerca politica e culturale.

La Regione Toscana e alcuni comuni della provincia di Livorno promuovono oramai da nove anni il Meeting Antirazzista di Cecina, un appuntamento internazionale a cui partecipano migliaia di persone, soprattutto giovani provenienti da tutto il mondo.

Il particolare momento storico politico può rappresentare una grande occasione perché il Meeting si trasformi nel laboratorio di riflessione, approfondimento e scambio di tutto il movimento che si è incontrato a Firenze, e non solo, movimento che ha bisogno di luoghi in cui elaborare in maniera collettiva le proprie strategie. Questo con un ruolo centrale degli enti locali, della Regione e delle organizzazioni che da sempre costituiscono l’anima del Meeting.

In un momento in cui prevalgono ipotesi e pratiche di chiusura e di esclusione sociale, di cui i migranti sono le principali vittime, è importante che tutti i soggetti che hanno a cuore la democrazia, il diritto e la giustizia, mettano insieme i loro sforzi e le loro intelligenze per dare un’altra possibilità al cambiamento

Quella che segue è una sintesi non definitiva del programma


Programma provvisorio

 

Convegni:

·        Livorno 10, 11 e 12 luglio 2003

Bambini e  bambine , ragazzi e ragazze  stranieri: il futuro del mondo

·      Cecina Mare (o Rosignano – Castello Pasquini), 17 luglio

Frontiere reali e simboliche

Cecina Mare (o Rosignano – Castello Pasquini), 18 luglio

Diritti Umani e guerra permanente

 

Tavole rotonde:

·      13 luglio ore 17.00 I clandestini che verranno (MD)

·      Mediazione culturale o interpretariato sociale? Potenzialità e ambiguità di un servizio contro la discriminazione (Africa Insieme, Associazione Nosotras, ARCI Toscana)

·      Le direttive contro il razzismo e la loro applicazione sul territorio (ARCIGAY)

Eventi politici/assemblee

-       Assemblea europea dei migranti autorganizzati (promossa dal Comitato Immigrati in Italia)

-       Migranti e Diritti: assemblea dei movimenti europei su una piattaforma comune

-       Assemblea dei consigli comunali della Bassa e Alta Val di Cecina (18 comuni) sul tema immigrazione (?)

 

 

Laboratori e seminari

 

¨     Frontiere reali e simboliche al tempo della guerra preventiva.

v    A) politiche di controllo, detenzione amministrativa ed espulsioni in Europa (ASGI)

v    B) discriminazione, razzismo e islamofobia (Lunaria e Anna Maria Rivera)

v    C)Cittadinanza di residenza e spazio europeo  (ARCI)

v    D) I confini della città (Fondazione Michelucci)

v    E) Profugi, Rifugiati e Migranti (ICS/Federazione Chiese Evangeliche)

¨     I rom in Europa (ADM, ARCI Firenze e Lazio, Amalipè Romanò, ANCI Toscana)

¨     Campo Base (con circa 30 minori di area penale e minori non accompagnati, da realizzarsi in collaborazione con le comunità/istituti di accoglienza)

¨     Laboratorio teatrale: “Tracce sul Corpo” condotto da Luigi Prota

¨     Laboratorio di Percussioni e danza: “Viaggio in Africa” condotto da Papi Thiam

¨     Laboratorio corale: Patchworld condotto da Sabina Manetti

¨     Laboratorio di musica e danze zigane: condotto dal gruppo musicale UNZA dell’ARCI di Milano

¨      

 

 


Saranno presenti:

 

Enrico Pugliese, Claire Rodier, Joao Antunes, Maria Miguel Sierra, Demir Moustaphà, Giuseppe Faso, Piero Soldini, Fabio Quassoli, Marcello Maneri, Salvatore Palidda, Lorenzo Trucco, Gianfranco Schiavone, Luciano Scagliotti, Sandro Mezzadra, Grazia Naletto, Anne Marie Duprè, Giuseppe Casadio, Doris Peschke, Anna Maria Rivera, Piero Colacicchi, Zoran Lapov, Ali Baba Faye, Mercedes Frias, Moreno Biagioni, Elena Rozzi, Giulio Marcon, Andres Barreto, Antonio Ragonesi, Pablo Salazar, Nicola Solimano, Angelo Caputo, Massimo Pastore, Bruno Paladini, Nazzarena Zorzella, Pier Luigi Di Bari, Fulvio Vassallo Paleologo, Alessandro Dal Lago, Dario Melossi, Sandro Margara, Claudio Martini, Don Piero Sabatini, Fabio Raimondi, Felice Mometti, Giovanni Palombarini, Emilio Lupo, Federica Sossi, Stefano Galieni, Carlo Cartocci, Gigi Sullo, Sergio Briguglio, Antonio Tosi, Marco Paggi, Marco Bouchard, Grazia Zuffa,

e altri esponenti delle ONG europee e del movimento europeo dei Social Forum.

Sono stati inviati: il Presidente della Commissione Europea Romano Prodi, il Commissario Europeo Vitorino, Anna Teron e Bruno Trentin (gruppo PSE al Parlamento Europeo), Giuseppe Di Lello (PRC Parlamento Europeo), Sergio Cofferati, Guglielmo Epifani, Piero Fassino, Fausto Bertinotti, Rosi Bindi, Alfonso Pecoraro Scanio, Oliviero Diliberto,…

 

Iniziative varie ed eventi culturali

¨     Scarcerarci: attività sportive rivolte a tutti gli ospiti del meeting. Calcio, pallavolo, e quest’anno pensavamo ad una maratona per la pace

¨     Il rumore del cinema (Festival cinematografico in collaborazione con UCCA)

¨     Rassegna di gruppi musicali di base di migranti

¨     Incontro nazionale dei circoli Arci di migranti

 

 

E inoltre

 

¨     Teatro, Concerti, Mostre, Stand espositivi

 

E ogni sera Musica Etica con Beppe Melchionda DJ etico

 

 

INFORMAZIONI PER PARTECIPANTI

La quota di iscrizione al Meeting è di 30 euro e da diritto a partecipare ai laboratori, alle tavole rotonde, ad alcuni degli spettacoli musicali che si terranno tutte le sere, alle proiezioni cinematografiche.

Per quanto riguarda l’accoglienza (colazione, cena e pernottamento in tenda) la quota di partecipazione è di 22 euro al giorno. La direzione non fornisce la tenda e il sacco a pelo, se non in casi straordinari. Sono previste anche sistemazioni in bungalow, appartamenti e alberghi.

Per ulteriori informazioni e/o adesioni

www.arcitoscana.org/meeting, www.arci.it

meeting.toscana@arci.it,

055.26297234

06.41609503

0586.684929