COMUNICATO STAMPA

 

 

L'Associazione LIPA, costituitasi a Roma nel primo mese di primavera dell'anno terzo del secolo nuovo su iniziativa di sette donne di origine slava del Sud, è lieta di invitarvi alla serata di letture poetiche "Le parole navigano".

 

Le parole non sono mai ferme, non conoscono confini, chiusure, ma navigano, non rimangono chiuse a lungo sugli scaffali... Come recita Flora Brovina, “La mia patria è laddove / si leggono le mie poesie”.

 

Le parole navigano” approdano il 12 giugno 2003 alle ore 21 allo STUDIO ROSA, in Via degli Ausoni 3, atelier dell'artista romano Maurizio Savini, che per questa occasione ha allestito l’installazione “TORNA IL VENTO DELL’EST”.

La voce calda di Alessandra Vanzi, nell'accogliente scenografia dell'atelier Savini, reciterà i brani di Flora Brovina, Vojka Djikic Smiljanic, Marija Knezevic, Vesna Krmpotic, Dijana Ondelj, Vesna Parun, Ana Ristovic, Dara Sekulic e Snjeska Soucek.

 

La serata è anche un omaggio a una grande poetessa italiana, Toni Maraini, che con impegno e sincera dedizione da anni si prodiga per la divulgazione e la visibilità, in questo paese, della cultura "altra", quella trascurata dai comuni mezzi di informazione, ma che possiede l'enorme capacità di riportare il pensiero migrante (dell'esilio, del Sud) all'interno di un comune destino cosmopolita. La poesia ha il dono di un respiro universale.

 

L'Associazione LIPA, per l'organizzazione della serata, si è avvalsa della gentile collaborazione delle lettrici della cattedra di Studi slavi dell'Università "La Sapienza" Ljiljana Bjelica e Dunja Kalodjera.

 

Seguirà un rinfresco con Lipa cocktail.

 

                                                                                              Associazione culturale LIPA

                                                                                              Presidente Luci Zuvela                                                                      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa- Tina Hajon

Cell.   347-7677300

Uff.      06/684 05724

e-mail            lipe.lipe@virgilio.it