CIAO DINO:

ANCORA INSIEME

                                 CONTRO IL RAZZISMO ED I CENTRI DI DETENZIONE

 

Dino Frisullo è morto da pochi giorni, stroncato da un tumore, e tutti coloro che lottarono accanto a lui porteranno avanti le Sue battaglie, con il pensiero rivolto alla ostinazione ed alla dolcezza, che Lo caratterizzavano, esempio di impegno e di altruismo profusi fino all’esaurimento di tutte le energie.

Ormai colpito dalla malattia, nei mesi passati, continuava a battersi per i diritti dei popoli “negati” come i Kurdi ed i Palestinesi, e per i diritti “negati” dei migranti, esclusi dalla sanatoria, respinti alle nostre frontiere o internati nei centri di detenzione.

In Sicilia, a Trapani, già nel 1998, Dino aveva denunciato la inumanità di queste strutture e le carenze  che li caratterizzavano.

Oggi, a pochi giorni dalla Sua morte, continuiamo a sentire Dino tra noi, per quello che ha fatto e per quello che ha scritto, anche se il dolore ci stringe la gola se pensiamo che non ne rivedremo più il sorriso.

Noi proseguiremo sulla strada che ci ha indicato.

In un momento nel quale la legislazione nazionale, le scelte politiche internazionali e le prassi amministrative interne negano ai migranti il riconoscimento dei diritti fondamentali della persona umana, ci ritroveremo a Trapani, giovedì 12 giugno alle ore 17,30, presso il Polo Universitario

per rileggere insieme alcuni brani dei suoi testi, per stringerci più forte nel suo ricordo, per essere, ancora con lui, sempre più uniti, in difesa dei migranti, per una società più giusta.

 

Coordinamento per la pace- Trapani

Associazione studi giuridici per l’immigrazione ( ASGI)

Centro Santa Chiara - Palermo

CISS-CEPIR - Palermo

Rete di solidarietà con  richiedenti asilo

Forum sociale siciliano

 

 

APPUNTAMENTO

GIOVEDI’ 12 GIUGNO ORE 17,30, presso il Polo Universitario di Trapani

                                                                                Lungomare Dante Alighieri